DIDATTICA A DISTANZA – Fase conclusiva del 1° ciclo di istruzione

LE FASI

• Martedì 19 maggio 2020: pubblicazione della traccia dell’elaborato finale
  • Sabato 30 maggio 2020: conclusione della didattica a distanza
  • Da mercoledì 3 giugno a sabato 6 giugno 2020: gli insegnanti, secondo l’orario settimanale delle lezioni, sono a disposizioni degli alunni che avessero bisogno di ulteriori indicazione per la realizzazione dell’elaborato
  • Entro le ore 24:00 di lunedì 8 giugno 2020: caricamento dell’elaborato (tasto sottostante)
  • Dal 16 giugno al 26 giugno 2020: periodo presumibile in cui avverrà la presentazione degli elaborati da parte di ciascun alunno

TRACCIA DELL’ELABORATO FINALE

TEMATICA: #IOCRESCOASCUOLA

La scuola è un momento importante nella vita di ogni adolescente, per quello che apprende e che scopre, per le persone che incontra, per ciò che sperimenta di se stesso. Ogni disciplina contribuisce alla crescita secondo una prospettiva diversa.

Ripensa a questo ultimo anno, quindi presenta quello che più hai apprezzato di ogni materia (argomento, lettura, tematica, attività, progetto, uscita, opera d’arte…) e motiva la tua scelta. Puoi trattare lo stesso argomento attraverso più discipline e seguire l’ordine che preferisci.

All’elaborato puoi aggiungere un prodotto multimediale (Power Point semplice, Power Point con voce narrante dell’alunno in sottofondo, filmato, video fotografico con voce dell’alunno in sottofondo che illustra le foto che scorrono, file audio, … ), mappa o insieme di mappe, produzione artistica o tecnicopratica che rappresenti tutti o parte dei contenuti che hai scelto di trattare.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO
L’elaborato dovrà essere presentato in un unico documento in formato PDF composto da 11 pagine (una pagina per materia) più una pagina posta a frontespizio (per un totale di 12).
Il titolo di ciascuna pagina, indicante la disciplina, va scritto in maiuscolo, carattere Arial, dimensione 14, grassetto.
Il contenuto di ciascuna pagina, corrispondente al testo sviluppato dall’alunna/o per ogni disciplina, si compone del titolo dell’argomento scelto, della sua trattazione e della motivazione della scelta.
Il corpo delle pagine va scritto in minuscolo, carattere Arial, dimensione 12, giustificato.
L’interlinea dovrà essere di 1,5 righe.
I bordi delle pagine dovranno essere di 2 cm in alto, in basso, a destra e a sinistra.
Le pagine dovranno essere tutte numerate, con la numerazione in basso al centro, carattere Arial, dimensione 10, corsivo.
Si allega il modello.

TRACCIA DELL’ELABORATO FINALE (versione stampabile)

Attraverso i link sottostanti è possibile scaricare un documento di esempio in diversi formati con tutte le impostazioni di layout richieste. Pertanto, una modalità di procedere per compilare l’elaborato potrebbe essere quello di scaricare il documento di esempio nella versione desiderata e sovrascriverci.

SCARICA IL MODELLO DELL’ELABORATO (Microsoft Word)

SCARICA IL MODELLO DELL’ELABORATO (Formato OpenDocument)

SCARICA IL MODELLO DELL’ELABORATO (Formato Rich Text Format)

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ELABORATO, DELLA SUA PRESENTAZIONE E DI ATTRIBUZIONE DELLA LODE

MODALITÀ DI CONDUZIONE DEL COLLOQUIO:

• il Consiglio di Classe chiederà all’alunno di presentare 2-3 argomenti (scelti dal Consiglio) tra quelli proposti nell’elaborato scritto;
  • durante l’esposizione non ci sarà la possibilità di utilizzare Power Point o altri strumenti.
CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI ALUNNI