Competenza, qualità e futuro: sono queste le parole chiave che hanno contraddistinto la cerimonia di consegna delle certificazioni linguistiche agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli” che, nell’anno scolastico 2018-2019, hanno sostenuto i relativi esami. Una cerimonia semplice, quella di martedì 18 febbraio, ma una doverosa presa d’atto dell’encomiabile lavoro svolto, nonché dei progressi e delle competenze acquisite da circa 80 ragazzi impegnati, in orario extrascolastico, nella frequenza di percorsi e laboratori di preparazione mirati alla conquista dell’ambita pergamena. A fare da cornice, la splendida e suggestiva Aula Magna del Comune di Recanati.

L’evento è stato presenziato dal Dirigente Scolastico Prof. Ermanno Bracalente, dall’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Rita Soccio e dalla docente Silvana Sardi, in rappresentanza della scuola di lingue nonché ente certificatore “English Training Center” di Jesi. Ospite speciale il Prof. Giovanni Giri, Dirigente dell’istituto fino al precedente anno scolastico. I due Dirigenti hanno sottolineato l’importanza ed il valore che, come ben noto, questi diplomi hanno nel mondo scolastico e lavorativo, incoraggiando gli studenti a proseguire negli studi e nell’approfondimento delle lingue dai quali ormai non si può prescindere.

È da alcuni anni, infatti, che l’Istituto offre la possibilità di una certificazione e, nel contempo, mira a potenziare tali competenze proponendo varie iniziative di formazione tese ad accrescere il grado di padronanza dell’inglese e del francese, accompagnando i propri studenti dai primi passi fino all’eccellenza. Ordinati per livelli di conoscenza crescente, gli esami Cambridge (YLE Cambridge Starters per gli alunni della scuola Primaria e KET per quelli della Secondaria) e DELF valutano le quattro le abilità linguistiche – ascolto, comunicazione orale, lettura e comunicazione scritta – e permettono di ottenere un documento ufficiale, riconosciuto in campo internazionale e utilizzabile sia in ambito scolastico che lavorativo.

I giovani studenti, indossando il tradizionale cappellino da laureato, hanno ricevuto il “diploma” direttamente dalle insegnanti referenti del progetto, la docente di scuola primaria Sara Tittarelli e le professoresse di scuola secondaria Ave Pigini, Raffela Fedeli, Simona Morbiducci. Immancabili anche le insegnanti di inglese Maria Bonomo, Romina Mariani, Loretana Nardi, Alessandra Pompei, Fabiola Scattolini, Mariangela Serge che non potevano non condividere questo momento così significativo nella carriera scolastica dei loro studenti, visibilmente emozionati ma orgogliosi di se stessi.

Ecco i nomi dei fantastici 59 studenti di classe quinta Primaria che hanno superato brillantemente il Cambridge YLE Starters: Alpini Emma, Baldoni Marta, Bara Sofia, Biloni Greta, Brugia Massimiliano, Calcabrini Agnese, Calcabrini Clara, Carpini Lorenzo, Casagrande Alessia, Cecchi Alessio, Cecchini Aurora, Chiaramoni Davide, Ciccarelli Filippo, Crosta Martina, Del Monte Edi, Donno Aurora, Fabbri Marta, Franchini Tea, Galassi Giulia, Ghiorghioiu Laura Giorgiana, Giampieri Edoardo, Guzzini Emma, Hoxha Genarda, Lelli Giacomo, Limpezoiu Denisa Elena, Liskov Samuele, Lombardozzi Ettore, Lorenzetti Giulia, Malizia Cecilia, Mariani Sofia, Menghini Giulia, Mercatali Dafne, Monteleone Ippolito Luca, Montironi Matilde, Morosini Luca, Natalini Noemi, Onofri Emma, Palmieri Davide, Petrella Rebecca, Piccarozzi Ginevra, Piccinini Ilaria, Pietroni Costantino, Pilesi Riccardo, Poli Veronica, Popa Dennis Marian, Regini Christian, Ricciardi Egla, Ruggeri Elisabetta, Sabbatini Leonardo, Sampaolesi Diego, Sampaolesi Melissa, Seresi Samuel, Serrani Tommaso, Selvaggi Veronica, Silvestri Noemi, Solomos Achilleas, Sprecacè Alessandro, Stanca Michael, Tarducci Giulia.

Congratulazioni anche agli impeccabili studenti di scuola Secondaria che hanno ottenuto la certificazione KET! Boasa Federica Rachele, Bonney Lisa Maria, Brandoni Giorgio, Cingolani Benedetta, Claretti Maria Flora, Corsi Martina, Debellis Gabriele, Fabbietti Laura, Gabrielli Maria, Lassandari Eleonora, Lorenzetti Alessandro, Magrini Sophia, Marcolini Bianca, Massaccesi Elena, Michelini Eleonora, Moriconi Anna, Pisciolini Aurora, Provenziani Alessandra, Raponi Chiara, Reggioli Maria Luce, Sabbatini Tommaso, Sampaolesi Emanuele, Santariga Elisa, Sturba Aurora, Taffi Ludovica, Terruccidoro Maria Sofia, Tiburzi Giada, Torretti Matilde, Vincenzoni Gaia.

Félicitations e coccarda con il tricolore francese a coloro che hanno superato brillantemente il DELF: Apis Chiara, Baldini Lara, Bernabei Ludovica, Cingolani Benedetta, Cingolani Matilde, Fabbietti Laura, Filippucci Maria, Gabrielli Maria, Lassandari Eleonora, Mangiaterra Martina, Manzotti Celeste, Marcelletti Giada, Marcolini Bianca, Massaccesi Elena, Massaccesi Michela, Reggioli Maria Luce, Sabbatini Tommaso, Santariga Elisa, Vincenzoni Gaia.

A tutti quanti, i nostri più sentiti auguri e un grosso “in bocca al lupo” per il vostro futuro!

Sara Tittarelli