Le Nostre Scuole > Scuola Secondaria PATRIZI > Percorso a Indirizzo Musicale

Percorso ad INDIRIZZO MUSICALE

L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha autorizzato l’avvio del Percorso ad Indirizzo musicale richiesto presso la scuola Secondaria di 1° grado “Patrizi” a partire dall’a.s. 2024/25. Gli strumenti musicali oggetto di studio saranno: CHITARRA, FLAUTO (traverso); PERCUSSIONI, FISARMONICA

Per candidare il proprio figlio/a alla frequenza del percorso musicale occorre compilare la domanda di iscrizione on-line selezionando l’apposita opzione e indicando l’ordine di preferenza dei quattro strumenti (si vedano le istruzioni sotto). 

IMPORTANTE: la domanda di iscrizione va inoltrata on-line in anticipo, ossia entro le ore 10:00 di sabato 3 febbraio 2024

affinché, qualche giorno prima del termine delle iscrizioni del 10 febbraio, possano essere espletate le prove attitudinali-orientative di accesso e pubblicato l’elenco definitivo degli ammessi. In questo modo, i non ammessi che hanno scelto la scuola Secondaria “Patrizi” solo perchè interessati al percorso musicale, avranno tutto il tempo per richiedere l’annullamento della loro domanda di iscrizione e reinoltrarla all’Istituto di gradimento prima della chiusura delle funzioni nazionali di iscrizione on-line.

Le prove attitudinali-orientative sono previste presso la scuola Secondaria “Patrizi” il giorno sabato 3 febbraio 2024, ore 14:30. Per coloro impegnati con il Catechismo o altro è possibile presentarsi fino alle ore 17:15/17:30.

INFORMAZIONI ESSENZIALI
  • Chi può iscriversi all’indirizzo musicale della scuola “media” “Patrizi”?

Tutti gli alunni che attualmente frequentano la classe quinta primaria.

  • In cosa consiste l’indirizzo musicale?

Gli alunni iscritti all’indirizzo musicale costituiranno una classe di 24 studenti, sei dei quali studieranno la chitarra, sei il flauto, sei le percussioni e sei la fisarmonica. Il corso ad indirizzo musicale della scuola “media” avrà un curricolo didattico mattutino identico alle classi ad indirizzo tradizionale (stesse discipline e stesse ore settimanali di lezione per ciscuna disciplina). In aggiunta, gli alunni dell’indirizzo musicale dovranno rientrare a scuola per 3 ore settimanali, in uno o due pomeriggi, per lo studio dello strumento con il docente specializzato. Le lezioni pomeridiane sono individuali o, per alcune attività, in piccoli gruppi. Il docente di strumento in orario pomeridiano ha in carico sei studenti della classe (i docenti sono quattro, ciscuno specializzato in ognuno degli strumenti). Negli incontri individuali assegnerà a ciscun alunno giorni e orari differenti di rientro tenendo conto delle esigenze dello studente e dei suoi impegni sportivi. All’interno delle tre ore settimanali pomeridiane saranno previste, di tanto in tanto, alcune lezioni collettive dedicate alla “musica d’insieme” dove tutti gli alunni, ciascuno con il proprio strumento, si eserciteranno in attività di orchestra. Le lezioni di “musica d’insieme” saranno organizzate nel primo pomeriggio affinchè gli studenti possano assolvere anche a eventuali impegni sportivi.

  • Per accedere all’indirizzo musicale occorre aver già frequentato una scuola di musica oppure avere delle conoscenze musicali pregresse? 

No. Non occorre che gli alunni conoscano la musica o sappiano suonare uno strumento musicale.

  • Qual è l’ordine di precedenza per accedere alla classe dell’Indirizzo musicale?

Le modalità di accesso ai percorsi ordinamentali dell’Indirizzo musicale sono definite dalla normativa nazionale. Pertanto, non esistono criteri di precedenza stabiliti dalla scuola. Gli alunni che si candidano all’accesso nel corso musicale dovranno sostenere una prova attitudinale-orientativa. La prova, uguale per tutti, mira ad accertare, attraverso diversi test parziali, le attitudini musicali in merito a ritmo/coordinamento, percezione musicale, intonazione nonché motivazione e predisposizione fisica adeguata allo studio degli strumenti presenti nel percorso. Alla luce dei punteggi acquisiti, la Commissione nominata per la valutazione redigerà una graduatoria con la quale si definirà l’elenco degli alunni che avranno diritto all’accesso e lo strumento assegnato in funzione delle preferenze espresse. IMPORTANTE: tutti gli alunni concorrono alla pari, anche se provenienti da scuole esterne all’Istituto Comprensivo “Gigli”. L’unico ordine di precedenza è quello stabilito dalla graduatoria di merito redatta in base agli esiti  delle prove attitudinali-orientative.

  • Come devo fare per candidare mio figlio alla frequenza del percorso musicale?

Occorre inoltrare, entro le ore 10:00 di sabato 3 febbraio 2024, la domanda di iscrizione on-line scegliendo l’opzione dell’indirizzo musicale al fine di partecipare alla sessione di prova attitudinale-orientativa programmata per le ore 11:00 di sabato 3 febbraio 2024 (la prova potrà essere sostenuta di mattina per gli alunni che frequentano un tempo pieno e di pomeriggio per gli alunni che frequentano un tempo modulare con lezioni anche il sabato mattina). Il giorno stesso sarà redatta la graduatoria di merito e pubblicato l’elenco degli alunni ammessi con indicato lo strumento assegnato in funzione dell’ordine di preferenza degli strumenti espresso nella domanda di iscrizione. Entro i cinque giorni successivi la pubblicazione dell’elenco, la famiglia potrà rinunciare all’accesso all’indirizzo musicale. In tal caso, il posto sarà riassegnato seguendo la graduatoria e riformulata l’assegnazione degli strumenti (dalla posizione dell’alunno rinunciatario in giù) in funzione delle preferenze espresse. Decorsi i cinque giorni, gli alunni non rinunciatari saranno a tutti gli effetti ammessi alla frequenza dell’indirizzo musicale. 

Le famiglie degli alunni non ammessi oppure che si sono dichiarate rinunciatarie entro 5 giorni dalla pubblicazione dell’elenco degli ammessi potranno:

  • non fare nulla: in tal caso la domanda di iscrizione rimane ancorata alla scuola Secondaria “Patrizi” e sarà riferita all’accesso ad una delle classi ad indirizzo tradizionale;

oppure

  • chiedere l’annullamento dell’intera domanda di iscrizione e operare un nuovo inotro on-line in altra scuola Secondaria di 1° grado del territorio.

Per le eventuali richieste pervenute dopo il termine ultimo del 3 febbraio 2024 si prevederà una sessione straordinaria (di riserva) d’esame il giorno sabato 10 febbraio 2023. ATTENZIONE: i candidati che sosterranno la prova il 10 febbraio 2024 saranno inseriti, in ordine di punteggio acquisito, a coda della graduatoria formulata nella sessione del 3 febbraio 2024. Pertanto, è vantaggioso aderire alla sessione principale d’esame del 3 febbraio 2024.

Non sono previste esclusioni dalla graduatoria di merito (tutti gli studenti che sosterranno la prova avranno diritto all’inserimento in graduatoria).

  • Se gli alunni che chiedono uno strumento sono più di sei, cosa succede?

In virtù dell’ordine in graduatoria, se i sei posti di strumento che si è scelto per primo all’interno della domanda di iscrizione sono stati già assegnati ad alunni che occupano una posizione superiore in graduatoria, l’assegnazione ricadrà sul secondo strumento scelto. Se i sei posti dello strumento che si è scelto per secondo sono stati già assegnati, l’assegnazione ricadrà sul terzo strumento scelto e così via.

  • Mia figlia è minuta ed esile. Potrebbe avere assegnato come strumento la fisarmonica?

La Commissione valuta anche l’adeguata predisposizione fisica allo studio degli strumenti. Pertanto, un alunno potrebbe essere dichiarato inidoneo per uno strumento. In tal caso gli verrà assegnato un altro strumento musicale. Se, in virtù della posizione acquisita, gli altri strumenti sono stati tutti assegnati agli alunni che occupano una posizione superiore di classifica, l’alunno non potrà accedere al corso musicale.

  • Se mio figlio viene ammesso al percorso musicale, come mi devo attivare per reperire lo strumento?

Tenuto conto che il percorso dura tre anni e che, di norma, fra l’alunno e lo strumento si crea un vero e proprio legame, viene consigliato alle famiglia l’acquisto (i costi di chitarre, flauti, batterie o altri strumenti di percussione, oggi sono molto accessibili). Per gli strumenti più costosi (fisarmonica) la scuola attiverà una campagna per reperire risorse per l’acquisto di strumenti in modo da consentire il comodato d’uso.

  • Come devo fare per candidare mio figlio/a alla frequenza del percorso musicale?

Occorre compilare l’apposita sezione della domanda di iscrizione on-line inserendo l’opzione SI’ in risposta alla domanda “Si richiede di seguire un percorso a indirizzo musicale?” e inserendo i numeri 1, 2, 3, 4 nelle caselle di fianco ai 4 strumenti (“1” nella casella dello strumento che rappresenta la prima scelta, “2” nella casella dello strumento che rappresenta la seconda scelta e così via).

IMPORTANTE: la domanda va inoltrata entro le ore 10:00 del 3 FEBBRAIO 2024 al fine di espletare la prova attitudinale-orientativa alle ore 11:00 del 3 febbraio 2024 (le domande pervenute dopo questo termine consentiranno di accedere ad una successiva sessione di prove ma con inserimento a coda della graduatoria di merito costituita nella sessione precedente).

CLICCA QUI per aprire il Regolamento dettagliato di istituzione e organizzazione del Percorso Musicale

I contenuti di questa pagina sono stati utili o di tuo gradimento?
No
Skip to content