L’Istituto > Staff e Commissioni

Compiti e funzioni:

  1. collaborazione con il Dirigente Scolastico;
  2. gestione e cura dei rapporti con l’Istituto, la Segreteria e la Presidenza in ordine a problematiche di tipo generale;
  3. collaborazione per la definizione degli orari di lavoro dei docenti e relativa compilazione dei tabulati;
  4. supervisione sulla gestione degli spazi in funzione delle attività didattiche;
  5. organizzazione della sostituzione dei colleghi assenti;
  6. coordinamento dei viaggi, delle visite di istruzione e delle uscite didattiche (con la segreteria e il D.S.G.A.);
  7. organizzazione degli interventi di recupero e/o potenziamento (solo scuola Primaria);
  8. coordinamento delle attività di programmazione dei Consigli di Classe/Interclasse e degli Esami di Stato (per quest’ultimi, in collaborazione con la figura preposta);
  9. segnalazione tempestiva delle emergenze/disservizi e/o delle necessità di manutenzione straordinaria;
  10. segnalazione periodica delle necessità di manutenzione ordinaria;
  11. vigilanza sul rispetto del Regolamento di Istituto;
  12. adozione tempestiva di tutte le iniziative opportune volte a tutelare l’incolumità dei minori, cui far seguire, nel più breve lasso di tempo, comunicazione al Dirigente Scolastico;
  13. gestione dei rapporti con le famiglie del plesso;
  14. instaurazione di un buon clima di collaborazione tra tutti i docenti del plesso;
  15. segnalazione tempestiva laddove le decisioni di team non vengono rispettate;
  16. sostituzione del Dirigente Scolastico nelle riunioni/assemblee con i genitori e partecipazione agli incontri di coordinamento.
PLESSOREFERENTI
Scuola d’Infanzia “Via Aldo Moro”Valeria Pretini
Savina Sabbatini
Scuola d’Infanzia “Mariele Ventre”Tiziana Agostinelli
Gilberta Albanesi
Scuola d’Infanzia “Villa Teresa”Patrizia Bartomeoli
Leila Giuggioloni
Scuola Primaria “Beniamino Gigli”Paola Regini
Lucia Carella
Scuola Primaria “Lorenzo Lotto”Barbara Vignoni
Maria Laura Vincenzoni
Scuola Primaria “Pittura del Braccio”Paola Angeletti
Silvia Bigozzi
Scuola Secondaria di 1° gradro “Patrizi”Catia Piccinini
DOCENTIAREASETTORECOMPITI
Angela Caputa1P.T.O.F. e Continuità– È referente per il POF e per la CONTINUITÀ;
raccoglie dati per il POF svolgendo attività di coordinamento;
– lavora con la commissione tecnica per la realizzazione di  un curriculum verticale adeguato alla formazione degli alunni dai 3 ai 14 anni;
coordina e monitora l’andamento delle attività progettuali.  Propone e coordina le attività di collegamento tra i vari ordini di scuola.
Mariangela Serge e Francesco Cingolani2Supporto Sviluppo Tecnologico– Collabora con il TEAM DELL’INNOVAZIONE
cura l’archiviazione informatica dei materiali didattici e delle documentazioni relative alle attività svolte nella scuola; 
si occupa dell’organizzazione e realizzazione delle Prove INVALSI;
è di supporto ai docenti della Scuola dell’Infanzia per la formazione relativa all’introduzione dei registri elettronici;
collabora con la segreteria per tutte le problematiche legate agli aspetti informatici;
è di supporto ai docenti, nel momento dello scrutinio, nell’utilizzo del registro elettronico;
provvede all’utilizzo delle nuove tecnologie anche per gli alunni con DSA e portatori di disabilità;
cura la manutenzione ordinaria della strumentazione informatica presente nelle classi e nei laboratori;
è di supporto agli insegnanti per suggerire modalità e metodologie innovative tecnologiche (TIC).
Sabrina Sampaolesi3Coordinamento Infanzie, progetti Sport, Musica e Arte Visiva– Rappresenta, in assenza del Dirigente, la scuola d’infanzia presso Enti pubblici e privati;
responsabile del coordinamento dell’organizzazione dei tre plessi della scuola dell’Infanzia;
responsabile del coordinamento delle attività sportive e dei progetti relativi all’educazione allo sport, all’educazione musicale e alle arti visive per i diversi ordini di scuola;
coordinamento e organizzazione dell’evento finale delle scuole dell’Infanzia;
docente di riferimento per il benessere scolastico del settore infanzia in coordinamento con l’area 4;
coordinamento e documentazione del processo di valutazione delle abilità e delle competenze alla scuola d’Infanzia.
Cristina Offidani e Laura Batocco4Inclusione– Cura dell’integrazione degli alunni diversamente abili, B.E.S. e D.S.A.;
cura delle prime azioni di accoglienza dell’alunno neo-arrivato in Italia – adozioni (raccolta informazioni dai familiari, somministrazione di test psico-attitudinale e/o delle competenze possedute);
coordinamento delle attività di recupero e prima alfabetizzazione linguistica per gli alunni neo-arrivati in Italia (gestione delle risorse economiche messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale);
cura del Progetto “Ascoltiamoci” di supporto psicologico rivolto a genitori, alunni e personale scolastico;
organizzazione di incontri formativi sul disagio rivolti ai genitori;
coordinamento delle azioni volte all’inserimento degli alunni con bisogni educativi speciali;
coordinamento e gestione dei rapporti tra scuola e famiglie dei bambini con bisogni educativi speciali;
organizzazione e raccordo tra i gruppi GLHO periodici (riunioni dell’equipe psico-pedagogica);
coordinatore del GLI e membro di diritto del GLHI;
formazione specifica;
attuazione di monitoraggio di qualità dei servizi scolastici erogati a favore di alunni H, B.E.S. e D.S.A. attraverso la compilazione del P.A.I.;
cura dei bandi per l’acquisizione degli ausili/sussidi didattici.
Simona Morbiducci e Marina Sorgentoni5Lingue Comunitarie– Coordinamento delle attività scolastiche per il potenziamento delle Lingue Comunitarie;
– organizzazione di scambi epistolari con scuole di paesi della Comunità Europea;
– partecipazione a progetti di interscambio culturale, quale, ad esempio, l’”eTwining”;
– candidatura a progetti ERASMUS +;
– supervisione per le certificazioni linguistiche;
– organizzazione di corsi di formazione docenti sulla didattica e metodologia per l’apprendimento delle lingue comunitarie.
DOCENTICOMPITI
Rosita Roncaglia
Monia Moretti
Lucia Pierini
Il Nucleo svolge i seguenti compiti:
– redigere il Rapporto di Autovalutazione;
– individuare gli obiettivi di processo;
– definire le azioni da compiere per il perseguimento degli obiettivi di processo;
– redigere il Piano di miglioramento;
– curare l’attuazione del Piano di miglioramento e il monitoraggio in itinere e finale delle azioni;
– gestire i questionari finali di gradimento/soddisfazione stakeholders rivolti ad alunni di scuola Primaria, agli studenti di scuola Secondaria, alle Famiglie, ai Docenti ed Enti/Esperti/Agenzie che a vario titolo hanno collaborato con la scuola;
– redigere il rapporto di Autovalutazione e individuare gli obiettivi di processo dell’anno scolastico successivo.
Le quattro fasi Plan, Do, Check, Act si succedono in forma ciclica, per cicli di durata annuale, secondo lo schema della Ruota di Deming. I traguardi di lungo periodo sono definiti con cadenza triennale.
Gli esiti del processo di miglioramento saranno analizzati annualmente da un Nucleo di valutazione esterno al fine di realizzare la valutazione del Dirigente scolastico, unico responsabile dei risultati conseguiti.
REFERENTIDOCENTICOMPITI
Alunni adottatiDocente Funzione Strumentale Area 4Si vedano i compiti della Funzione Strumentale Area 4.
Bullismo e CyberbullismoRita Soccio– Coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto al Bullismo/Cyberbullismo;
– curare i contatti con le Forze di Polizia preposte;
– progettazione di attività specifiche di formazione;
– partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/USR;
– promuovere la collaborazione di associazioni e di centri di aggregazione giovanile  del territorio. 
Continuità 0-6 anniLeila Giuggioloni– Collaborare con gli Organi esterni per la costituzione e l’avvio di Poli per l’infanzia;
– promuovere la documentazione educativa, la valorizzazione e lo scambio delle buone pratiche educative contribuendo all’attivazione di centri di documentazione e ricerca pedagogica territoriale 0-6;
– analizzare i bisogni formativi interni e promuovere e curare iniziative di formazione in servizio per il personale sul tema inerente il Sistema integrato di educazione e di istruzione;
– curare la coerenza e la continuità di linee educative tra i servizi 0-3 e 3-6 e con il primo ciclo della scuola primaria, in accordo con le linee guida pedagogiche nazionali per il sistema integrato di educazione e istruzione, anche con l’attuazione di progettualità specifiche in équipe multidisciplinari;
– avanzare proposte ai responsabili locali e regionali per il sostegno e il miglioramento della qualità del Sistema integrato di educazione ed istruzione dalla nascita ai sei anni;
– favorire l’attivazione e la diffusione di iniziative, progettualità e servizi innovativi 0-6 anni e di sostegno della genitorialità;
– favorire e sostenere la qualità della crescita della “rete” dei servizi educativi 0-6 in collaborazione con tutte le agenzie del territorio, a favore di una reale integrazione educativa-socio-sanitaria territoriale;
favorire e sostenere la partecipazione delle famiglie all’interno dei servizi e delle progettualità 0-6.
COMMISSIONECOMPONENTICOMPITI
Tecnico ScientificaSara Camilletti (docente Infanzia)

Barbara Vignoni
(docente Primaria)

Paolo Vissani
(docente Secondaria)
– Elaborazione/aggiornamenti del curricolo verticale d’istituto per le discipline o ambiti ad oggi mancanti nel documento PTOF;
– rivisitazione del curricolo verticale di Educazione Civica;
– revisione dei modelli di pianificazione e rendicontazione delle sperimentazioni metodologico-didattiche;
– definizione delle tipologie e scelta delle sperimentazioni metodologico-didattiche da attuare durante l’anno scolastico;
– svolgimento di compiti specifici assegnati d’urgenza dal Dirigente Scolastico in relazione ad un progetto straordinario o a seguito di una riforma normativa;
– candidatura e cura dell’esecuzione di progetti ministeriali.
Progetto LetturaMaria Rita Di Ruscio (docente Infanzia)
Cristina Menichelli (docente Primaria)
Francesca Senigagliesi (docente Secondaria)
Coordinare le attività inerenti il Progetto d’Istituto rivolto alla “Lettura” deliberate dal Collegio dei Docenti o dalle singole sottocommissioni.
Accoglienza Alunni StranieriCalamante Simona (docente Infanzia)

Marconi Alessia
(docente Primaria)

Moschini Alessandra
(docente Secondaria)
La Commissione si riunisce per l’inserimento di alunni neo-arrivati, per progettare azioni comuni, per monitorare progetti esistenti, per operare in raccordo tra le diverse realtà istituzionali. La commissione ha compiti consultivi e progettuali, ha il compito di seguire le varie fasi dell’inserimento degli alunni stranieri di recente immigrazione a partire dal momento della richiesta di iscrizione alla scuola, quindi dall’accoglienza, alla relazione scuola/famiglia, all’inserimento nella classe. Si occupa del monitoraggio dell’esistente.
In particolare:
– esamina la prima documentazione
– effettua il primo colloquio con l’alunno e la famiglia
– fornisce informazioni sull’organizzazione della scuola
– raccoglie informazioni sulla situazione familiare e scolastica dello studente
– organizza prove di verifica in ingresso
– si esprime sulla individuazione della classe e sezione
– collabora con il Consiglio di Classe che accoglierà il nuovo iscritto
– progetta e organizza i laboratori linguistici
– effettua azioni di monitoraggio
– predispone materiali
– raccoglie la documentazione di Istituto sull’intercultura
– mantiene i contatti con gli enti
È aperta alla collaborazione di alunni, possibilmente della stessa nazionalità, che possano assistere il nuovo compagno grazie alla conoscenza della lingua di origine e alla collaborazione eventuale di genitori, e di quanti si rendano disponibili a dare un contributo per l’accoglienza.
Avvio Indirizzo MontessoriRosita Roncaglia
Alice Cruziani

Alice Boccanera
Rita Soccio
Iniziative di promozione del nuovo indirizzo Montessori alla scuola d’infanzia
Progetto MLTVSilvia Sabbatini
Tiziana Montironi (docenti Infanzia)

Maria Cristina Messi

Barbara Vignoni (docenti Primaria)

Francesca Senigagliesi

Laura Foghini (docenti Secondaria)
MLTV: “Making Learning and Thinking Visible”
Fase 1 – Condivisione progettazioni
22 settembre 2022: incontro di condivisione con l’intera comunità scolastica
Durata: 2h, 17-19
Fase 2 – Confronti periodici
Calendario incontri mensili online per condivisione e discussione documentazione con protocollo Fishbowl [Quarto mercoledì del mese]Condividere documentazione entro il quarto lunedì del mese
03/10/2022, 17-19 incontro di condivisione sulle progettualità per il I quadrimestre
26/10/2022, 17-19 Fishbowl Scuola 1
23/11/2022, 17-19 Fishbowl Scuola 2
21/12/2022, 17-19 Fishbowl Scuola 3
25/01/2023, 17-19 Fishbowl Scuola 4
22/02/2023, 17-19 incontro di condivisione sulle progettualità per il II quadrimestre
22/03/2023, 17-19 Fishbowl Scuola 5
26/04/2023, 17-19 TBC
24/05/2023, 17-19 TBC
Fase 3 – Evento in presenza anno 1
Evento finale a Firenze [residenziale]Date da definire (22-23 giugno 2023?)
DOCENTECOMPITI
Barbara VignoniL’animatore digitale cura:
– LA FORMAZIONE INTERNA stimolandola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
– IL COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA attraverso la partecipazione degli studenti, delle famiglie e di altre figure del territorio sui temi del PNSD; 
– LA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE individuando soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno della Scuola, coerenti con l’analisi dei bisogni della scuola stessa.
L’animatore sarà, inoltre, destinatario di un percorso di formazione ad hoc su tutti gli ambiti e le azioni del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) inteso a sviluppare le competenze e le capacità dell’animatore digitale nei suoi compiti principali.

L’Animatore Digitale e il Team Innovazione Digitale sono promotori delle seguenti azioni:

  • realizzare attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli alunni;
  • adottare strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni;
  • definire criteri e finalità per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente;
  • potenziare strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione dell’Istituto;
  • favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli alunni nell’organizzazione di attività, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure;
  • utilizzare le biblioteche scolastiche come ambienti mediali;
  • realizzare programmi formativi sul digitale a favore di alunni, docenti, famiglie, comunità;
  • inserire l’ora di coding nel curricolo d’Istituto;
  • sperimentare nuove soluzioni digitali Hardware e software;
  • utilizzare registri elettronici e archivi cloud;
  • collaborare e comunicare in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca.

Nel dettaglio, in ciascun anno scolastico il Team dovrà prevedere, tra le sue attività:

lo svolgimento di 3 incontri formativi per il personale da 2 o 3 ore ciascuno. Ogni incontro dovrà richiedere a ciascun partecipante la realizzazione di un prodotto digitale. Gli incontri prevederanno la trattazione dei seguenti argomenti:

  • 1° incontro: pubblicazione di articoli sul sito; strumenti della GSuite (per i nuovi docenti e come consolidamento per gli altri);
  • 2° incontro: come si realizzano videotutorial o prodotti didattici fruibili dagli studenti in modalità asincrona;
  • 3° incontro: applicativi specifici. 
COMPONENTIRUOLO
Alice BoccaneraDocente scuola d’Infanzia
Letizia MogettaDocente Scuola Primaria
Marica TittarelliDocente Scuola Secondaria di 1° grado
Silvia MaliziaAssistente Amministrativa
Lucia GrazianiAssistente Amministrativa
INCARICODOCENTICOMPITI
Commissione Orario LezioniLucia Camilletti e Francesco Cingolani– Impostazione dell’orario delle lezioni per l’anno scolastico corrente;
– impostazione dell’orario delle lezioni in caso si renda necessario una variazione.
Commissione Formazione classi PrimeAlessandra Moschini, Letizia Doffo, Nadia Pieretti e Liliana Zivkovic– Coordinamento con l’assistente amministrativo di segreteria per il trasferimento dei tabulati dei nuovi iscritti alle classi prime;
– incontri con le docenti delle classi quinte per il trasferimento delle informazioni;
– coordinamento delle attività di formazione delle classi d’intesa ed in collaborazione con il Dirigente Scolastico o suo delegato e con riferimento ai criteri approvati dal Consiglio di Istituto per la formazione delle classi prime del Scuola Secondaria di 1° grado.
Coordinamento delle Sostituzioni dei Docenti assentiTiziana Pellegrini– Predisporre il piano giornaliero delle sostituzioni dei docenti assenti della Scuola Secondaria;
– tenuta del Registro delle ore eccedenti e dei recuperi.
Coordinamento delle Uscite e dei Viaggi di IstruzioneAlessandro Canesin e Elisabetta Pistocco– Coordinare l’organizzazione preliminare delle uscite didattiche in collaborazione con la Segreteria;
– coordinare l’organizzazione preliminare dei viaggi di istruzione in collaborazione con la Segreteria.
Coordinamento dei Corsi di Recupero e di PotenziamentoLetizia Doffo– Coordinare l’organizzazione preliminare dei corsi di recupero e di potenziamento;
– predisporre la modulistica e i registri;
– costituire i gruppi di alunni da assegnare ai diversi corsi;
– organizzare il rendiconto delle attività;
– curare la consegna dei registri alla segreteria al termine delle attività.
Coordinamento delle Riunioni dei Consigli di Classe e degli EsamiLucia Camilletti– Programmare i calendari dei Consigli di Classe della Scuola Secondaria tenendo conto della programmazione di massima contenuta nel Piano Annuale delle Attività del Personale Docente;
– coordinare le attività di predisposizione dei materiali necessari per i Consigli di Classe;
– programmare il Calendario delle fasi e delle procedure d’Esame di 1° ciclo;
– predisporre i materiali necessari ai Consigli di Classe per le operazioni d’Esame.
Coordinamento dei docenti dei Dipartimenti di Lettere e Matematica
Lettere: Giuliana Licchiello
Matematica: Angela Caputa
– Programmare e coordinare le attività dei relativi dipartimenti disciplinari;
– predisporre i materiali necessari ai dipartimenti per poter operare;
– costituire il raccordo tra il Collegio dei docenti e i relativi dipartimenti disciplinari.
Coordinamento delle attività di “Scuola Aperta” e rivolte alla ContinuitàLiliana Zivkovic– Pianificare il Progetto Continuità con gli ordini inferiori e superiori della Scuola Secondaria di 1° grado;
– pianificare il Progetto di “Scuola Aperta” da attuare nel periodo delle iscrizioni al nuovo anno scolastico;
– dare avvio e coordinare le attività di Continuità programmate;
– dare avvio e coordinare le attività di “Scuola Aperta”.
Manutenzione PC e Aula di Informatica della scuola SecondariaPaolo Vissani– Cura della manutenzione dei PC d’aula della Scuola Secondaria “Patrizi”;
– cura della manutenzione dei PC e delle strumentazioni dell’aula di Informatica della Scuola Secondaria “Patrizi”;
– avanzare proposte sul rinnovo delle attrezzature tecnologiche della scuola;
– collaborare con la segreteria per le fasi di scelta del contraente in funzione dei prodotti tecnologici da acquistare.
Coordinamento di Classe1^A: Grazia Ramunno
2^A: Angela Caputa
3^A: Francesca Senigagliesi
1^B: Lucia Camilletti
2^B: Alessandra Moschini
3^B: Paola Jorini
1^C: Rosanna Mariotti
2^C: Letizia Doffo
3^C: Piergiorgio Dallan Viti
1^D: Sara Spernanzoni
2^D: Go
3^D: Giuliana Licchiello
1^E: Katia Battistelli
2^E: Nadia Pieretti
3^E: Catia Piccinini
2^F: Laura Foghini
Il coordinatore è
– il punto di riferimento per i problemi che sorgono all’interno della classe e per le azioni da mettere in atto;
– responsabile degli esiti del lavoro del consiglio;
– facilitatore di rapporti fra i docenti e promotore per l’assunzione di responsabilità;
– referente per l’Educazione Civica. 
In rapporto agli alunni
– si informa sulle situazioni a rischio e cerca soluzioni adeguate in collaborazione con il C.d.C. (tutoraggio);
– controlla che gli alunni informino i genitori su comunicazioni scuola/famiglia, riferendo al Referente di Istituto.
In rapporto ai colleghi della classe
– controlla il registro di classe (assenze, numero di verifiche, ritardi ecc.);
– ritira e controlla le pagelle e le note informative interperiodali in rapporto ai genitori;
– informa e convoca i genitori degli alunni in difficoltà;
– tiene rapporti con i rappresentanti dei genitori della classe e ne chiede e promuove il contributo.
In rapporto al consiglio di classe
– guida e coordina i consigli di classe;
– relaziona in merito all’andamento generale della classe;
– illustra obiettivi/competenze, metodologie, tipologie di verifica per predisporre la programmazione, compresa le 30^esima ora di approfondimento e propone le visite guidate e i viaggi di istruzione per la classe;
– coordina interventi di recupero e valorizzazione delle eccellenze;
verifica il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di programmazione della classe;
– propone riunioni straordinarie del CdC;
– coordina la predisposizione del materiale necessario per le operazioni di scrutinio finale (schede certificazione competenze per le classi terminali ecc.).
In rapporto alla Direzione della scuola
– condivide la visione dell’Istituto che è espressa nel P.T.O.F.;
– è referente rispetto alla Dirigenza tramite il Referente di Istituto.
Il Coordinatore di classe è delegato a presiedere le riunioni del Consiglio di Classe in assenza del Dirigente Scolastico.
Verbalizzazione delle sedute dei Consigli di ClasseClasse 2^A– Verbalizzazione dei contenuti delle trattazione dei punti all’ordine del giorno dei Consigli di Classe;
– verbalizzazione di eventuali relazioni straordinarie sulla classe e/o singoli studenti;
– collaborazione con il coordinatore di classe;
– controllo della regolare e formale tenuta del registro dei verbali in ogni sua parte.

Il Docente tutor accompagna il percorso di formazione del docente neo-assunto nell’anno di prova in almeno tre attività fondamentali:

  • collabora alla formulazione del “bilancio di competenze” che il docente neoassunto deve svolgere in forma di “autovalutazione strutturata”;
  • sostiene una forma di “apprendimento in servizio” attraverso la pratica del peer to peer in cui l’osservazione reciproca in classe costituisce un momento di riconoscimento di pratiche professionali, la loro rivisitazione critica e la loro rielaborazione epistemologicamente fondata;
  • contribuisce all’elaborazione di un “bilancio di competenze” finale in cui la messa a punto della documentazione relativa alla formazione e alla pratica didattica, consentono di predisporre un portfolio professionale.
DOCENTE TUTORTIPO DI TUTORAGGIO
Asciutti BrunellaSostegno alla scuola d’Infanzia
Fumarulo Maria PiaInsegnamento Comune alla scuola Primaria
Bonomo MariaInsegnamento Comune alla scuola Primaria
Senigagliesi FrancescaLettere alla scuola Secondaria di 1° grado
Caputa AngelaMatematica alla scuola Secondaria di 1° grado
Sorgentoni MarinaInglese alla scuola Secondaria di 1° grado
Canesin AlessandroEducazione Fisica alla scuola Secondaria di 1° grado

Le funzioni dei Collaboratori scolastici sono improntate su:

  • funzionalità dell’istituzione scolastica nel suo complesso;
  • collaborazione;
  • rotazione dei settori lavorativi.

attraverso i compiti di seguito elencati.

  • Apertura e chiusura dei locali scolastici, all’inizio e al termine delle lezioni e/o di ogni altra attività deliberata e programmata con consegna delle chiavi (se esistenti) al termine nei luoghi stabiliti;
  • quotidiana pulizia dei locali scolastici e degli arredi assegnati anche con l’ausilio di macchine semplici, da effettuarsi, secondo l’orario di servizio, prima dell’inizio delle lezioni o al termine di esse;
  • pulizia di altri spazi utilizzati periodicamente e rientranti nell’area assegnata;
  • pulizia – durante l’orario scolastico – di aule e di laboratori momentaneamente non usati per attività didattica;
  • pulizia dopo l’intervallo ricreativo dei servizi igienici degli alunni e dei corridoi, facendo particolare attenzione alle scolature sui sanitari;
  • sorveglianza alunni nelle aule, nei laboratori, in occasione di momentanee assenze degli insegnanti;
  • sorveglianza degli alunni all’entrata e all’uscita della scuola secondo le disposizione impartite individualmente sulle posizioni da coprire;
  • sorveglianza degli alunni durante i cambi ora e durante la ricreazione con particolare riguardo ai bagni ;
  • accompagnamento nell’ambito delle strutture scolastiche di alunni disabili;
  • servizio di centralino telefonico e uso di macchine per la duplicazione di atti, previa autorizzazione;
  • servizio fotocopie e gestione delle macchine fotocopiatrici;
  • chiusura delle finestre delle aule, di altri locali utilizzati per attività didattiche e/o sportive e/o ludiche e dei corridoi del piano assegnato;
  • segnalazione tempestiva al Dirigente Scolastico della presenza di estranei nell’Istituto;
  • segnalazione tempestiva al Dirigente Scolastico o al Suo collaboratore dell’assenza dei docenti nelle aule, al fine di poter predisporre le supplenze interne;
  • consegna di circolari, avvisi e ordini di servizio
  • effettuazione approfondita delle pulizie relative agli spazi assegnati durante il periodo di sospensione delle attività didattiche;
  • assicurazione, durante il periodo estivo, in sostituzione del personale assente per il proprio turno di ferie, della pulizia degli spazi utilizzati, della presenza al centralino, della sorveglianza all’ingresso e delle eventuali attività di riordino generale;
  • accompagnamento degli alunni, in collaborazione con i docenti, presso altre strutture per le diverse manifestazioni deliberate dall’istituzione scolastica;
  • controllo di non accesso, in determinati spazi e/o fuori orario di ricevimento, di alunni, docenti e persone non autorizzate;
  • effettuazione delle comunicazioni – tra i vari settori – a mezzo telefono interno – evitando spostamenti continui tra i piani ed i reparti.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.)

Compiti:

  • individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure di sicurezza e salubrità degli ambienti scolastici;
  • elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate;
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività scolastiche;
  • proposta di programmi di formazione e informazione per i lavoratori.
NOME
ing. Alberto Marchionni

ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.)

Compiti:

  • individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure di sicurezza e salubrità degli ambienti scolastici;
  • elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate;
  • elaborazione e attuazione delle procedure di sicurezza per le varie attività scolastiche;
    proposta di programmi di formazione e di informazione dei lavoratori.
NOMESCUOLA
Gabriella AngelomèInfanzia “Via Aldo Moro”
Maria MoriconiInfanzia “Mariele Ventre”
Alice BoccaneraInfanzia “Villa Teresa”
Maria Cristina Messi
Giorgia Marconi
Primaria “Lorenzo Lotto”
Angela GazzettiPrimaria “Pittura del Braccio”
Fabiola ScattoliniPrimaria “Beniamino Gigli”
Angela CaputaSecondaria “Patrizi”

RAPPRESENTANTE PER I LAVORATORI SULLA SICUREZZA (R.L.S.)

Compiti:

  • collaborare con il Dirigente scolastico per migliorare la qualità del lavoro a scuola;
  • ascoltare i problemi sollevati dai dipendenti in materia di sicurezza sul posto di lavoro ed effettuare i dovuti controlli concernenti queste segnalazioni;
  • controllare l’effettiva realizzazione degli interventi, obbligatori o concordati, necessari per la sicurezza del lavoro a scuola;
  • avere un rapporto diretto con gli organi di controllo chiamati alla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei dipendenti.
NOME
Paolo Vissani
I contenuti di questa pagina sono stati utili o di tuo gradimento?
No
Skip to content