Segreteria > Articolazione degli Uffici

UFFICIO DEL D.S.G.A.

Il Direttore S.G.e A. svolge le funzioni come di seguito riportato. 

  • Cura la parte amministrativa e coordina il servizio del personale ATA;
  • provvede alla esecuzione delle delibere degli organi collegiali;
  • elabora, in collaborazione con il DS, progetti per la funzionalità dei servizi amministrativi;
  • cura l’attività istruttoria relativa alla stipulazione di accordi, contratti e convenzioni con enti e soggetti esterni;
  • cura la documentazione di sua competenza concernente gli organi collegiali;
  • assicura la tenuta della documentazione concernente la sicurezza e si occupa, con il referente, di tenere aggiornato lo stato di formazione obbligatoria del personale;
  • collabora con il Dirigente alla contrattazione di istituto;
  • provvede alla revisione del Regolamento di Istituto nello staff ristretto.

UFFICIO 1 – SETTORE ALUNNI

  • Gestione alunni con programma informatico
  • Utilizzo di intranet per l’inserimento dei dati richiesti dagli uffici centrali riguardanti la didattica
  • Iscrizioni degli alunni e registri relativi, trasferimenti, nulla osta, richiesta e trasmissione documenti
  • Ricerche di archivio inerenti gli alunni
  • Archiviazione
  • Tenuta delle cartelle dei documenti degli alunni e compilazione foglio notizie,
  • Tenuta e conservazione dei registri dei candidati ammessi agli esami
  • Tenuta e conservazione dei registri obbligatori inerenti gli alunni
  • Tenuta e conservazione dei registri obbligatori inerenti gli alunni il versamento dei contributi volontari
  • Gestione infortuni alunni/docenti on line con comunicazione on line all’Autorità di Pubblica Sicurezza
  • Comunicazioni premi assicurativi alunni / docenti
  • Controllo versamento premi Assicurazione Infortuni Alunni e Docenti
  • Decreti esonero educazione fisica
  • Compilazione diplomi con software
  • Supporto ai docenti al P.O.F. – Orientamento –
  • Redazione di qualsiasi certificato riguardante gli alunni con mezzi informatici o con PC e trascrizione nel registro dei certificati
  • Circolari e avvisi agli alunni
  • Cedole librarie
  • Pagelle scolastiche
  • Predisposizione di tutti gli atti di competenza della segreteria relativi all’adozione dei libri di testo
  • Preparazione di tutto il materiale per scrutini ed esami di stato
  • Statistiche relative agli alunni
  • Richieste di accesso alla documentazione L.241/90 e ricerca pratiche degli alunni
  • Monitoraggi uffici centrali MPI e periferici enti vari
  • Servizio di sportello inerente agli alunni.
  • Tirocinio con enti esterni
  • Alternanza Scuola Lavoro con Scuole Secondarie di 2° grado
  • Organi collegiali:
    • elezioni organi collegiali,
    • preparazione di tutta la documentazione necessaria riguardante genitori e alunni;
    • nomine surroghe
    • registro della commissione elettorale
  • Scioperi ed assemblee sindacali
  • Convocazione Consiglio d’Istituto e Giunta Esecutiva
  • Visite e viaggi di istruzione:
    • elenco nominativo degli alunni partecipanti distinto per classi e raccolta della documentazione di assenso dei genitori per gli alunni minorenni
    • richiesta preventivi
    • prospetto comparativo preventivi
    • verbali di assegnazione viaggio o visita all’agenzia o alla compagnia di trasporto
    • rilascio attestazione docenti accompagnatori
    • acquisizione della documentazione prevista dalla normativa
    • controllo dei versamenti degli alunni
    • assegnazione visita o viaggio di istruzione all’Agenzia o alla Compagnia di trasporto con relativi adempimenti contabili (durc, cig, verifica dichiarazioni relative alle imposte e tasse, ai requisiti generali, all’iscrizione c.c.i.a.a, ecc…)
  • Ogni altra eventuale pratica non citata ma strettamente collegata al settore alunni.

UFFICIO 2 – SETTORE PERSONALE A.T.A. E DOCENTE

  • Redazione di certificati di servizio o dichiarazioni richiesti dal personale ATA/DOCENTE con ausilio di software e registrazione al protocollo digitale dei certificati rilasciati
  • Registro matricola personale ATA/DOCENTE
  • Registro stato personale e fascicoli personali del personale ATA/DOCENTE
  • Informatizzazione dei dati con programmi del Ministero:
    • contratti, organico ATA/DOCENTI, trasferimenti, pensioni, statistiche, etc.
  • Inserimento dati riguardanti il personale nel software di gestione INFOSCHOOL:
    • contratti, organico ATA/DOCENTI, trasferimenti, pensioni, etc.
  • Comunicazioni telematiche al COMARCHE
  • Registro delle assenze del personale ATA/DOCENTE
  • Predisposizione visite medico-fiscali personale ATA/DOCENTE
  • Registro dei decreti e relativi atti di assenza dal servizio del personale ATA, CTI e CTD
  • Raccolta e istruttoria delle domande presentate dal personale per dichiarazione servizi pre-ruolo, ricostruzione di carriera, riscatto ai fini pensionistici, buonuscita.
  • Predisposizione degli atti amministrativi sopra citati ed inoltro agli enti competenti (Ragioneria Prov.le dello Stato, I.N.PD.A.P., …..)
  • Supporto alla trattazione di: piccolo prestito, cessione del quinto (anche con finanziarie) personale A.T.A./DOCENTE
  • Rapporti con la Direzione Territoriale dell’Economia e delle Finanze (M.E.F.) e Ragioneria Prov.le dello Stato per tutte le pratiche relative al personale ATA/DOCENTE
  • Richiesta e trasmissione notizie personale CTI e CTD
  • Convocazione supplenti ATA/DOCENTE in sostituzione del personale assente
  • Compilazione contratti a tempo determinato/ indeterminato
  • Statistiche relative al personale –
  • Predisposizione dati statistici mensili assenze personale A.T.A/DOCENTE (percentuale numerica)
  • Piano ferie del personale
  • Predisposizione comunicazioni di servizio per sostituzione personale ATA assente, turnazioni, autorizzazioni allo straordinario, su indicazione del Direttore SGA
  • Graduatoria interna personale ATA/DOCENTE
  • Riordino dei fascicoli personali del personale ATA/DOCENTE
  • Valutazione domande per graduatorie nuove inclusioni personale ATA/DOCENTE con collaborazione di altro personale (valutazione titoli, inserimento nel Sidi, stampa graduatorie, variazione dati, corrispondenza, etc.)
  • Richieste di accesso alla documentazione L.241/90 e ricerca pratiche del personale ATA/DOCENTE
  • Comunicazioni ai docenti di carattere generale ed amministrativo
  • Servizio di sportello
  • Anagrafe delle prestazioni in collaborazione con altre colleghe
  • Passweb in collaborazione con altre colleghe
  • Controllo software orario automatizzato personale ATA e predisposizione delle stampe da consegnare ai dipendenti
  • Controllo richiesta assegno nucleo familiare
  • Gestione L.S.U. (contratti, Comarche, ecc….)
  • Corsi di formazione ed aggiornamento
  • Controllo liquidazione stipendi personale a.t.a./docente c.t.d. – cedolino unico – (supplenze brevi)
  • Redazione TFR – ATA/DOCENTE
  • Controllo veridicità dichiarazioni rilasciate dal personale docente/ata in collaborazione con le colleghe
  • Passweb
  • Ogni altra eventuale pratica non citata ma strettamente collegata al settore di competenza.

UFFICIO 3 – SETTORE FINANZIARIO-CONTABILE

  • Programma Annuale
  • Variazioni di bilancio
  • Conto consuntivo e ulteriori allegati,
  • Flussi di cassa
  • Mandati di pagamento e reversali di incasso Istituto
  • Impegni, liquidazioni e pagamenti delle spese
  • Accertamenti riscossioni e versamenti delle Entrate
  • Registro di cassa, registri dei partitari entrate-uscite
  • Reintegro minute spese
  • Attività istruttoria inerente l’attività negoziale
  • Registro contratti
  • Conto corrente postale
  • Fatturazione elettronica, registro fatture, indice tempestività pagamenti
  • Piattaforma certificazione crediti (registrazione pagamenti fatture, dichiarazione di inesistenza/esistenza debiti)
  • Cedolino unico per competenze accessorie e stampa dei compensi liquidati
  • Competenze accessorie su Programma Annuale
  • Gestione competenze accessorie fuori sistema
  • Dichiarazioni varie (C.U.R. – IRAP )
  • A.v.c.p. elaborazione dati e pubblicazione
  • F24 – Controllo, autentica e invio
  • Denuncia I.N.P.S.
  • Funzioni miste: liquidazione e pagamento
  • INAIL: premi assicurativi e denunce per L.S.U.
  • Anagrafe delle prestazioni
  • Controllo estratto conto spedizioni postali
  • Pronto soccorso informatico
  • Piano formazione – Scuola Polo Lingua Inglese Docenti Scuola Primaria (rapporti con Indire e U.S.R., iscrizione corsisti, contratti relatori/tutor, direttori dei corsi, liquidazione compensi e ogni altro atto connesso all’attività formativa)
  • Ogni altra eventuale pratica non citata ma di supporto a tutte le attività del settore personale e del settore finanziario – contabile.
  • Ogni altra eventuale pratica non citata ma strettamente collegata al settore di competenza.

UFFICIO 4 – ARCHIVIO E PROTOCOLLO – ACQUISTI – INVENTARIO – MAGAZZINO

  • Protocollo con software informatico
  • Scarico della posta da intranet MPI
  • Internet e posta elettronica certificata e non
  • Archiviazione
  • Stampa graduatorie
  • Circolari e comunicazioni di carattere generale
  • Inventario beni mobili dello Stato e relativa tenuta del registro
  • Registrazione beni di facile consumo e relativa tenuta del registro
  • Magazzino
  • Verbali di collaudo
  • Acquisti: acquisizione preventivi, prospetto comparativo, buono d’ordine
  • Acquisti in rete: ME.PA (ordini diretti)
  • Acquisti in rete: gare con predisposizione del capitolato tecnico e del listino di fornitura
  • Valutazione domande per graduatorie nuove inclusioni personale ATA/DOCENTE con collaborazione di altro personale (valutazione titoli, inserimento nel Sidi, stampa graduatorie, variazione dati, corrispondenza, etc.)
  • Controllo veridicità dichiarazione docenti/ata primo rapporto di lavoro, emissione di decreto di conferma o rettifica e relativo inoltro alle scuole interessate
  • Carta del docente
  • Formazione relativa alla sicurezza Testo Unico 81/2008
  • Rapporti con Amministrazione Comunale per interventi di manutenzione
  • Ogni altra eventuale pratica non citata ma strettamente collegata al settore di competenza
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