All’interno delle attività previste per la promozione della lettura e in coerenza con il tema individuato dall’I.C. Gigli del ponte come incontro di mondi e della valorizzazione della città di Recanati, la Commissione Lettura dell’I.C. Gigli  promuove l’iniziativa di formazione:  “Parlare ai bambini e ai giovani di questioni e temi di valenza civile”. L’ incontro  si terrà sabato 6 novembre, alle ore 17.00 presso il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati, nel corso della presentazione del libro “La montagna capovolta: le migrazioni narrate ai bambini” della scrittrice Francesca La Mantia. Il libro, edito da Gribaudo, è uscito nelle librerie e in tutti gli store digitali lo scorso 16 settembre. La scrittrice, giornalista e regista, ha già pubblicato  con Gribaudo due libri per bambini:  “Una divisa per Nino. Il fascismo spiegato ai bambini”, 2020; “La mia corsa. La mafia narrata ai bambini”, 2021, che, assieme a “La montagna capovolta”, sono segnalati dal Miur come letture raccomandate per trattare temi di Educazione Civica. La scrittrice sarà introdotta dall’insegnante Cristina Menichelli” e dialogherà con le/gli insegnanti presenti.

Alle 16.30 è prevista la visita guidata al Museo dell’Emigrazione (ingresso libero, prenotazione obbligatoria, posti limitati)

Ai docenti partecipanti verrà rilasciato l’ attestato valido ai fini della formazione.

Durante la mattinata del 6 novembre l’autrice terrà due incontri riservati alle classi seconde della Scuola Secondaria “Patrizi”, il 25 ottobre Francesca La Mantia ha dialogato in modalità online con classe 5A del Gigli, nel mese di gennaio sarà la volta delle classi 5A, 5B, 5C della scuola Primaria Lorenzo Lotto.

NFO E PRENOTAZIONI:

Tel. 0717570410 / recanati@sistemamuseo.it