Un 27 gennaio per non dimenticare

In occasione della Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, gli insegnanti e i bambini della Scuola dell’Infanzia Mariele Ventre, attraverso la lettura di “INSIEME. UNA STORIA  A COLORI”, di Aree Chung (Mondadori edizione), hanno affrontato il tema che ha suscitato domande, riflessioni, approfondimenti e possibili percorsi didattici. 

Tempere, schiuma da barba e colori hanno aiutato i bambini non solo a pastrocchiare e a divertirsi creando, ma a riflettere sui valori dell’amicizia, della tolleranza e della convivenza civile. Sulla scia del racconto hanno inoltre compreso come la pace e l’armonia tra i popoli possano rompersi, quando uno di essi inizia ad affermare la propria superiorità e torneranno solo nel momento in cui verranno abbattuti i pregiudizi e le discriminazioni, per lasciare spazio all’unicità di ciascuno. 

Ogni sezione, dopo aver letto ed ascoltato la storia, ha scoperto la bellezza di un mondo a colori, dove le diversità sono una ricchezza ed un valore aggiunto da scoprire, preservare e far crescere, ogni giorno di più.

Scritto da:
Il team Docenti Mariele Ventre
I contenuti di questa pagina sono stati utili o di tuo gradimento?
No
Skip to content