Ad Alicante vi sono rifugi sotterranei straordinariamente ben conservati, progettati in occasione della guerra civile spagnola (1936-1939) per resistere ai raid aerei. Durante il conflitto ne furono costruiti ben 96. I nostri studenti hanno visitato quello più grande, che poteva contenere fino a 1.200 persone: gli oggetti e le spiegazioni orali esposti nelle diverse sale hanno mostrato il contesto storico e sociale che circondava la costruzione e l’utilizzo.

A un certo punto le luci si sono spente!

…. il buio ….

…. il suono lungo di una sirena ….

…. il battito del cuore che sale e diventa forte al petto e alla gola ….

…. e poi ….

…. l’inizio dei bombardamenti!”

Quanta paura devono aver provato quelli che per la gran parte erano anziani, donne e bambini nascosti nei rifugi.

I nostri alunni, attraverso due realistiche registrazioni, hanno vissuto le sensazioni di chi è chiuso in un rifugio sotterraneo, al buio, durante un bombardamento. Ma le emozioni date da una simulazione, per quanto forti, sono poco rispetto il terrore di chi realmente ha vissuto i momenti tragici della guerra.