Il giorno 16 maggio, la classe 2° A ha intervistato Emanuele Senesi Papa della classe 2° F in quanto sabato 13 maggio ha partecipato alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi matematici a Milano organizzati dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

Molte le domande rivolte dalla classe al loro coetaneo. Gli alunni infatti hanno chiesto attraverso quale percorso si può arrivare a questo traguardo, le emozioni provate prima di affrontare questa prova e la difficoltà dei quesiti proposti.

Emanuele ha spiegato che essendosi appassionato ai giochi grazie alle gare proposte a scuola (Giochi di Autunno e Giochi di Rosi) sempre organizzati dall’Università Bocconi, ha voluto in autonomia partecipare a questa gara Nazionale. Per giungere a Milano ha prima dovuto superare una preselezione on line, poi in seguito ha partecipato alle semifinali regionali, presso l’I.C. Solari di Loreto e da qui è stato selezionato per la finale di Milano.

La principale emozione è stata per un po’ la paura prima di entrare nell’aula dove si è svolta la prova, che ha lasciato poi il posto alla tranquillità necessaria per concentrarsi nella risoluzione degli esercizi. I quesiti proposti sono sembrati un po’ più difficili rispetto a quelli fatti per allenarsi. Ora Emanuele è in attesa di conoscere i risultati che arriveranno fra qualche giorno.

Tra i partecipanti maschi e femmine erano all’incirca nella stessa proporzione. Questo fa capire che la Matematica non è questione di genere, ma di passione e interesse.

Altra curiosità rivolta dagli alunni è stata sapere se per partecipare a queste gare bisogna essere necessariamente bravi in matematica. Con sollievo della classe, Emanuele ha detto che servono soltanto intuito e voglia di giocare e divertirsi con la matematica.

Alla fine dell’intervista sono state fatte le congratulazioni con un bell’applauso e rivolto ad Emanuele un augurio per una buona posizione nella classifica della Finale.

Classe 2 A