Domenica 14/05/2023 l’associazione Legambiente in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Beniamino Gigli e Nicola Badaloni, e il Comune di Recanati, ha organizzato l’iniziativa “Spiagge e fondali puliti”, per ripulire una parte di spiaggia di Porto Recanati.

Questa iniziativa è stata preceduta da un incontro a scuola con l’attivista Biologo marino di Legambiente, Dario, che ha spiegato agli alunni quali sono i pericoli causati dall’uomo per il nostro mare e quali sono le specie piu’ in pericolo.

Nonostante il maltempo bambini, genitori e insegnanti si sono ritrovati ai Giardini Europa per iniziare la raccolta.

Fin da subito sono stati ritrovati rifiuti di varie tipologie: polistirolo delle cassette dei pescatori, cicche di sigarette, bottiglie di vetro rotte, bottigliette di platica e in mezzo alle canne arrivate dalla foce del fiume Potenza, sono state ritrovate addirittura delle suole di scarpe e delle luci di Natale!

Ma, il ritrovamento principale è stata una rete da pesca insabbiata per piu’ di un metro di profondità. Buona parte del gruppo si è riunita per scavare e dopo tanta fatica finalmente la rete è stata recuperata.

Questa iniziativa ha permesso ai presenti di fare esperienza di Cittadinanza attiva e di rendersi conto di quanti rifiuti vengono indiscriminatamente abbandonati nelle nostre spiagge.

Ha partecipato alla raccolta anche la designer colombiana Maria Claudia Termes Velasques, che in Colombia ha fondato con altri artisti, l’associazione “Los ninos de la mar”. Tamite questa associazione lavora con i bambini che vivono nella costa colombiana e realizza con loro opere d’arte con i rifiuti abbandonati in spiaggia allo scopo di sensibilizzare le diverse comunità alla tutela e al rispetto dell’ecosistema marino.

Anche gli alunni dei due istituti comprensivi realizzeranno con le proprie produzioni individuali e con l’aiuto dell’artista una grande ed unica opera d’arte.

Il messaggio che è stato mandato da questa iniziativa è che dobbiamo amare e rispettare l’ambiente in cui spesso andiamo a fare le vacanze, lavorare insieme per il bene del nostro ambiente è bello e divertente.

Matteo Moshchenko 2° A