Che bello risparmiare!

GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI SOSTENIBILI

Il risparmio energetico?

Per noi giovani è molto difficile stare ventiquattro ore, o quasi, senza tecnologia, un bene prezioso, ma alcune volte bisogna stare all’aria aperta senza smartphone o computer: è stato proprio cosi che il giorno 24 febbraio, per la Giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, la nostra classe II B della scuola Patrizi ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa da Caterpillar di Rai Radio 2, e ha deciso di gustarsi al meglio questo giorno, il più lontano possibile dalla tecnologia.

Il giorno prima, avevamo deciso di fare qualcosa di importante per questa giornata e parlandone in classe con la prof. abbiamo fatto emergere molte idee: la vincente è stata quella della nostra compagna Alessandra, la quale ha proposto di passare un pomeriggio insieme in biblioteca a fare i compiti, per risparmiare elettricità e riscaldamento nelle nostre case e condividere le energie di noi tutti.

Eravamo cosi felici del progetto che non vedevamo l’ora che arrivasse la giornata di “M’illumino di meno”! Il giorno dopo, finite le ore di scuola, abbiamo deciso di andare a mangiare insieme al bar davanti la scuola e successivamente, prima di recarci in biblioteca, siamo andati a fare un giretto in campagna e ci siamo divertiti moltissimo: per tutto il tempo abbiamo scherzato, giocato e ci siamo pure rotolati per la discesa della collina. Verso le 16.30 siamo arrivati in biblioteca dove abbiamo trovato i nostri compagni nella sala ragazzi che giocavano e facevano i compiti. 

Ci siamo proposti di cominciare subito per avere poi più tempo per stare insieme, anche se durante lo svolgimento dei compiti ogni scusa era buona per ridere; eravamo circa una ventina quindi non divertirsi era impossibile! Verso le 18.30 abbiamo deciso di incamminarci per andare in piazza a vederla tutta spenta: il Comune di Recanati ha aderito all’iniziativa di “M’Illumino di meno” e ci aspettavamo uno scenario completamente buio, invece, bisogna dirlo, siamo rimasti un po’ delusi per il fatto che la piazza non era più spenta del solito. 

E’ stato comunque un pomeriggio bellissimo, lo rifaremo molte volte ancora, anche perché questa esperienza ci ha uniti di più e, tralasciando il divertimento, abbiamo fatto una cosa molto importante, anche se non sembra, perché abbiamo risparmiato tutti e stando insieme.

Non dovremmo fare questo solo una volta all’anno, ma dobbiamo provare a risparmiare tutti i giorni!

M’illumino di meno a Recanati:

http://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie/32357-dalle-18-alle-20-luci-spente-in-piazza-leopardi-recanati-aderisce-il-24-febbraio-a-m-illumino-di-meno

Kiara K., Manoa A., Sara M., Francesco M.,

Camila P., Jacopo G.

Potrebbero interessarti anche...