Tutte le classi della scuola Patrizi di Recanati stanno partecipando alla gara del mercoledì della frutta che si tiene da diversi anni.  Questo progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola che si impegnano ogni mercoledì a portare della frutta o della verdura. Ogni classe ha una tabella dove segna il numero di alunni che ha mangiato una porzione di frutta. Ogni due mesi circa, vengono conteggiati i punti di ogni classe, e la classe che ha portato più frutta vince un premio. La scuola ha organizzato questa iniziativa proprio per far avvicinare gli studenti ad un’alimentazione più sana stando più attenti a ciò che si mangia.

Nella prima fase che si è svolta tra novembre e gennaio ha vinto la classe 3°A. Come premio, durante un’ora di matematica, sono scesi nel “Sotterfugio” della scuola per preparare insieme dei biscotti.

Per prima cosa gli alunni sono stati divisi in gruppi da quattro o cinque persone, in modo da essere tutti più coinvolti, e con calma si sono passati gli ingredienti, da un gruppo ad un altro. Ognuno di loro all’interno del proprio gruppo ha contribuito nella preparazione di gustosi biscotti al cioccolato.

Alla fine, la professoressa ha infornato i biscotti in un forno portatile e poco prima di tornare a casa sono stati assaggiati; erano squisiti!

Il giorno dopo tutta la classe 3A ha mangiato a ricreazione i biscotti che gli alunne e gli alunni stessi avevano preparato con tanto impegno.

Questo progetto ha fatto capire che la frutta è un alimento molto importante per il nostro corpo, e che oltre che salutare è anche molto buona. Grazie al progetto del Mercoledì della frutta, è aumentata la collaborazione tra gli alunni, facendoli sentire più uniti per conquistare insieme la vittoria. Anche per questa seconda fase, la classe terza A sta provando a vincere il bellissimo premio che li ha resi tutti molto felici.

Ora che è stata svelata la sorpresa del premio, ci si aspetta che per la prossima fase tutti gli alunni e le alunne  della scuola si impegneranno molto di più per vincere!

Sebastiano Gheco 3° A