Agenda 2030

Lo zaino, simbolo di un viaggio verso una meta più ecologica e responsabile, diventa l’Agenda 2030 in azione.

Fin dalla nascita, ogni essere umano dovrebbe avere uno zaino da riempire durante la crescita con il necessario: inizialmente con i prodotti per il benessere e la cura fisiologica primaria, poi con i giochi per la scoperta e la felicità e successivamente con i libri e la cultura fino al riempimento di abilità e competenze che serviranno per affrontare il cammino della vita.

Nel mondo, purtroppo, non tutti gli uomini hanno gli stessi zaini. È nostro dovere condividere lo zaino migliore pieno di comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti dell’umanità e dell’intero pianeta.

Trasmettendo e condividendo semplici ed efficaci azioni di vita quotidiana facciamo viaggiare lo zaino, di mano in mano, tra le scuole e le varie istituzioni sognando che un giorno possa raggiungere, colmo di buone azioni, in spalla a chi ha gambe solide per camminare lontano, braccia forti per fare ciò che è giusto e il cuore aperto per salvare il mondo.

Lo zaino simboleggia la partenza, è contenitore di ricchezza e contemporaneamente dispensatore di buone azioni.

Grazie alla tecnologia multimediale sarà possibile osservare il viaggio che compirà lo zaino e trarne gli insegnamenti in esso contenuto condividendone le buone pratiche.

INIZIATIVA

L’intento è quello di far scuola in maniera creativa e coinvolgente usando una pluralità di linguaggi (dall’iconico al multimediale) che promuovano la sensibilizzazione dei bambini e delle bambine alle tematiche ecologiche; lo zaino diviene “un’esca educativa”, quella molla che riesce ad attivare l’entusiasmo dei bambini e delle insegnanti su un particolare aspetto della proposta educativa: l’Agenda 2030.

La proposta consiste nel far partire dal plesso “Aldo Moro”, dalla prossima settimana, uno zaino che, passando di scuola in scuola, verrà arricchito di testimonianze di buone azioni svolte in classe.

Tutto il materiale raccolto nello zaino verrà condiviso attraverso il sito scolastico in modo da renderlo usufruibile a tutti. Nello zaino saranno presenti le regole dell’iniziativa, la sintesi dei “goals” dell’agenda 2030 e le prime buone pratiche messe in atto dai bambini del plesso “Aldo Moro”. Inoltre conterrà un dono da offrire alla scuola successiva.

Sarà premura della maestra referente, KATIA CRUZIANI, seguire, almeno per le prime tappe, il viaggio dello zaino e il primo inserimento della documentazione fotografica sul sito.

Per qualsiasi informazione si rende disponibile i seguenti contatti:

Recapito telefonico del plesso Aldo Moro  071 7587281

Docente referente (artefice dell’idea): ins. Katia Cruziani

E-mail di riferimento:  zaino2030@libero.it

Regole dell’iniziativa:

1. Ogni scuola o ente che riceverà lo zaino può tenerlo massimo una settimana.
  2. Chi lo riceve dovrà comunicare l’avvenuta ricezione alla scuola di origine tramite e-mail e segnalare eventualmente anche il nominativo della scuola a cui sarà destinato successivamente.
  3. Ogni scuola dovrà svolgere o descrivere un’attività già trattata inerente uno o più goals dell’Agenda 2030. Dovrà inserire nello zaino oggetti significativi, foto e fonti materiali relative alle tematiche trattate e una breve descrizione della buona azione (indicando la scuola, la classe e il periodo in cui l’attività è stata svolta). Si ricorda di non fotografare i volti dei minorenni per il rispetto della privacy.
  4. L’ente che aderisce all’iniziativa, oltre ad inserire fisicamente il materiale nello zaino, dovrà inviare tramite e-mail il lavoro proposto alla scuola di origine che si impegnerà a condividerlo on line su una sezione del sito scolastico.
  5. Chi vorrà, potrà inserire nello zaino un dono da regalare alla scuola successiva che sia utile ad una sensibilizzazione ecologica o simboleggi uno dei goals dell’Agenda 2030.
  6. Chi riceverà lo zaino si impegnerà al rispetto del regolamento e sarà sua premura far proseguire il viaggio dello zaino recapitandolo direttamente alla scuola successiva.
Clicca per viaggiare con lo zaino.
(Per accedere occorre Google Earth)
[contact-form-7 id=”6148″ title=”Modulo di contatto 1″]