PRONTI, PARTENZA….VIAAAAA!!!!  I bambini della Scuola dell’Infanzia “Villa Teresa” sono pronti per festeggiare un Carnevale s- composto. Siamo tutti individui, siamo tutti diversi e anche il nostro modo di guardare le cose può esserlo, adottando punti di vista divergenti.

Ma quanti sono i punti di vista?

I bambini dei 3  anni hanno creato e costruito delle maschere ispirate al libro “Un mare di tristezza” con i pesci del mare in cui un pesciolino vede gli altri sempre tristi e invece scopre che…. era lui che si trovava SOTTO-SOPRA!!! Basta cambiare prospettiva e il modo di vedere se stessi,  gli altri e il mondo cambia!

“Visto dal fondo nessun mare è mai in tempesta.”

(Sabadino Landi)

I bambini dei 4  anni hanno creato e costruito delle maschere ispirate ai quadri di Picasso e di Munch: la “Guernica” e  “L’urlo”, mostrando nel loro DAVANTI e DIETRO il contrasto tra la paura e la gioia nell’esistenza umana come fattore ineludibile della vita. Usando la fantasia i bambini hanno trasformato i due quadri che esprimono paura in opere che esprimono gioia. La paura è umana, ma avere il coraggio di superarla rende l’uomo felice.

“Sono davvero poche le situazioni irrisolvibili, a volte basterebbe cambiare punto di vista per accorgersi di poter intraprendere una via alternativa.”         (Caterina Steri)

I bambini dei 5  anni hanno creato e costruito delle maschere  con le parti del corpo S-COMPOSTE. Giochiamo con l’assurdo e il paradosso del “Ci fai o ci sei?” perchè un pochino di auto ironia non guasta! Così ci presentiamo con un braccio sulla schiena, un naso  in fronte…

“Non mi piace il conformismo né tanto meno l’anticonformismo, io non sono né anti né contro niente, sono semplicemente oltre.”   (Luca Madiai)

Così tutti noi, bambini e docenti, “alleniamo” gli sguardi dove tutto dipende…. da che DIPENDE?

«Ciò che si vede dipende da come si guarda.

Poiché l’osservare non è solo un ricevere, uno svelare, ma al tempo stesso un atto creativo.»

(Soren Kierkegaard)

Team docenti Scuola dell'Infanzia "Villa Teresa"