La scuola primaria Gigli è in fiore
Primo piano: infiorata con fiori
Secondo piano: quadri, quadretti sui fiori
Sfondo: le quattro stagioni fiorite in cornici appoggiate su un elegante divanetto di velluto rosso, alle cui spalle s’allarga la vista sul mare.
Questo lo scenario della giornata conclusiva del progetto “Gigli in fiore” del plesso “Beniamino Gigli” di Recanati.
I fiori erano di tutti i gusti. Sì, perché i petali utilizzati dai bambini e dalle bambine che sabato 24 maggio hanno partecipato alle festa nell’atrio comunale di Recanati erano commestibili, oltre che profumati e colorati. Per due ore, chi desiderava poteva infiorare un disegno grande progettato da un alunno della scuola e per il quale l’arte di Alessandro Magagnini ha indicato la strada maestra per trasformare la rappresentazione del chiostro di Sant’Agostino in un meraviglioso quadro.
Ai lati del salone, tutte le classi hanno esposto i propri lavori a tema floreale eseguiti con varie tecniche e materiali e che sono stati rielaborati nell’arte, nella poesia, nella scienza con l’apprezzamento dei numerosi visitatori.
Alla realizzazione dei manufatti hanno contribuito Gianni Teodori del WWF di Recanati, nonne, papà, amiche e amici generosi verso la scuola; nel corso del secondo quadrimestre, infatti, sono stati organizzati numerosi laboratori, che hanno dato i loro frutti, anzi i loro splendidi fiori. I fiori più belli, però, sono sempre loro, i bambini e le bambine, che fanno sbocciare ogni giorno sorrisi, idee e speranze nel presente e nel futuro.
Scritto da: