Eccoci qua a Montesilvano, dal 7 al 10 maggio, tra bambini, insegnanti, istruttori, scacchiere, pezzi ed emozioni.

Gli occhi dei bambini scintillano, a volte qualche lacrima scende per una piccola sconfitta, ma come dice qualche bravo maestro: “O si vince o si impara!”

In questi giorni non ci sono state sconfitte, solo esperienze, emozioni, incontri, scambi.

Bambini da tutta l’Italia si salutano, si sorridono, parlano. Due tirano fuori una scacchiera e subito altri si accostano, con gli occhi sui pezzi che popolano quel tappeto bianco e nero e in un attimo Nord, Centro e Sud si mescolano, si intrecciano, si incontrano: è una rara e bella contaminazione!
Molte volte si pensa che gli scacchi siano un gioco di nicchia o magari un po’ superato…invece è una meravigliosa metafora della vita!

Innanzitutto ringraziamo i nostri piccoli campioni della Scuola Primaria Beniamino Gigli di Recanati: Anselmi Davide, Canullo Gaia, Castagnari Daria, Castagnari Vittoria, Cingolani Sofia, Della Valle Gaia, Eckl Daria, Nicolai Diego Karol, Pardi Giovanni Andrea, Ruggeri Arianna, Sopranzi Marco e Verdenelli Samuele.

Si ringraziano anche tutti coloro che hanno creduto alla partecipazione al torneo e che ci hanno aiutati nell’organizzazione del soggiorno: il Dirigente Scolastico e  lo staff dell’Ufficio Segreteria,  il Comune di Recanati, il Circolo Scacchi di Recanati e Osimo e i genitori degli alunni per la loro disponibilità e preziosa collaborazione.

Un ringraziamento particolare all’istruttore FSI Emanuele Ruggeri, che con grande professionalità e dedizione ci ha accompagnati in ogni istante.

La riflessione iniziale nasce dall’incontro tra insegnanti di Cingoli e Recanati che hanno avuto la fortuna di accompagnare le loro squadre alla Fase Nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2023.