Per far conoscere gli eventi che sono alla base del Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Comune di Recanati, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata, l’Anpi e con il Circolo del Cinema di Recanati, ha organizzato due incontri per venerdì 10 e per sabato 11 febbraio con lo  storico Fabio Todero, uno dei più attenti studiosi della storia del confine orientale. Nel secondo appuntamento, svolto nell’Aula Magna del Liceo di Recanati in via A. Moro, Todero ha presentato  la mostra virtuale IL CONFINE PIU’ LUNGO, di cui lo stesso è stato uno dei curatori. Si tratta di un strumento didattico altamente significativo per le varie e numerose possibilità di utilizzo che offre: consente di conoscere la storia europea ed italiana a partire  dalle vicende di una ristretta regione di confine, che ha visto il succedersi di tre regimi totalitari, di due guerre mondiali, della proficua convivenza di popoli di origini diverse trasformata in tragedia dall’odio scaturito dalle ideologie e dal nazionalismo.

La mostra è preziosissima: si tratta di uno strumento didattico estremamente flessibile che consente percorsi brevi e percorsi di approfondimento.  Si avvale di una grande varietà di materiali: fotografie d’epoca, documenti storici sia di tipo istituzionali sia provenienti da archivi privati, storie collettive e storie individuali, pannelli storiografici e video. La gran mole di materiali,  che ricostruiscono le vicende di un più ampio periodo storico che va dalla fine dell’Ottocento alla seconda metà del Novecento, è organizzata in modo sistematico e rigoroso al fine di agevolare la navigazione e la scelta dei percorsi.

Durante l’incontro è stata menzionata la recente circolare ministeriale rivolta alle scuole del 20 ottobre 2022 recanti linee guida sulla didattica del Giorno del Ricordo.

La presentazione della mostra si è svolta alla presenza di una platea di studenti e studentesse liceali a cui si è unita una piccola delegazione delle classi terze della scuola Patrizi.

Si segnalano il sito della mostra “Il confine più lungo” e la circolare ministeriale del 20-10-2022

Commissione Lettura