Durante quest’anno scolastico la nostra compagna Angelica ha ideato e disegnato moltissime storie ispirate al personaggio “Caccapupù”, protagonista di libri per l’infanzia di Stephanie Blake. Tutte le storie sono state poi elaborate e trasformate in animazioni.

Per realizzare il filmato della storia in inglese “Caccapupù is back to school” abbiamo svolto il lavoro in più fasi:

• Inizialmente Angelica ha inventato e disegnato su fogli di carta del suo album le scene con personaggi e paesaggi.
  • Le ha colorate e ha pensato alle battute, aiutata dalle Professoresse Benedetta Corvatta e Tiziana Pellegrini.
  • Una volta terminati i primi due punti, tutti i disegni sono stati raggruppati e messi nel computer.
  • Successivamente, le schede con tutte le battute sono state distribuite a noi alunni della 2B, che le abbiamo tradotte in inglese con l’aiuto della Professoressa Marina Sorgentoni. Abbiamo dedicato delle lezioni di inglese interamente al doppiaggio della storia, nella quale ognuno di noi ha contribuito registrando una o più battute.
  • Infine, per terminare il lavoro, sono state montate tutte le scene con le voci in sovrapproduzione.

Qualche giorno dopo in classe abbiamo visto il frutto del nostro lavoro e quello di Angelica.

È venuto un filmato di circa 3 o 4 minuti, nel quale si narra il ritorno a scuola del protagonista, il coniglio Caccapupù, e le sue emozioni.

Alla nostra classe è piaciuto molto svolgere questa attività, ci siamo divertiti tantissimo ad interpretare le diverse voci dei personaggi della storia e lo rifaremmo con molto piacere, inventando sempre nuove storie da raccontare!

Alessia Trozzo e Alessia Casagrande della 2B