Gli alunni della scuola primaria “L. Lotto” giovedì 23 novembre hanno invaso i parcheggi, i parchi, le vie del paese vicine alla scuola per ripulire la zona dai rifiuti con l’intento di promuovere l’educazione alla cittadinanza nel rispetto dell’ambiente ed avere futuri cittadini responsabili e protagonisti della custodia degli spazi a loro più familiari.

I bambini hanno espresso valutazioni positive sull’esperienza vissuta, e di seguito si riportano alcuni lo pensieri:

“A me questa esperienza è piaciuta, ma tutta quella sporcizia mi ha fatto un po’ di tristezza” scrive Stella, “Dobbiamo tenere l’ambiente pulito perché senno’ gli animali  muoiono…” scrive Gioele, “…è meglio pulire e buttare la spazzatura nei bidoni invece di buttarla per terra” scrive Letizia, “E’ importante  buttare i rifiuti nei contenitori adeguati, perché i rifiuti possono  causare danni all’ambiente…chi butta i rifiuti in giro è maleducato, deve buttarli nel cestino“ scrive Aurora, “Abbiamo raccolto tanta plastica e cartacce e varie altre cose…” scrive David, ”Abbiamo girato intorno al perimetro esterno della scuola e c’era di tutto e di più. Per me è stato divertente e comunque disgustoso e poi ho pensato che ne valeva la pena per aiutare l’ambiente” scrive Beatrice.

Al termine i sacchi raccolti sono stati pesati ed è stata proclamata la classe vincitrice, ovvero quella che ha raccolto di più: la classe 2 A.

Un ringraziamento speciale va alla COSMARI per aver supportato il progetto con materiali utili alla raccolta, gadget per  tutti gli alunni e lo smaltimento dei tanti sacchi raccolti dai bambini.