Progetto sindaco a scuola

Classi coinvolte: Tutte le Terze

Prof.ssa Soccio Rita

PREMESSE

La/il sindaca/o della scuola con la sua giunta dà voce alle alunne/i dell’Istituto che non hanno una propria rappresentanza sia nei consigli di classe che d’Istituto. In questo modo si favorisce la collaborazione tra alunne/i, docenti e Dirigente. Il progetto si pone come “scuola di cittadinanza”, come occasione formativa per mettere in pratica la progettazione partecipata, investe sulle competenze delle alunne/i, sulla loro capacità di progettazione e di cambiamento. Si pone come uno strumento di grande potenzialità, in quanto permette di realizzare un percorso di trasformazione della realtà il cui punto di partenza sono le esigenze delle ragazze/i. Inoltre il progetto costituisce una modalità educativa che permette alle ragazze/i di confrontarsi, di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte, rendendo in tal modo effettiva la pratica della partecipazione attraverso l’espressione delle proprie idee, esigenze e desideri, nell’esercizio consapevole dei propri diritti.

A COSA SERVE

L’elezione della Sindaca/o della scuola è uno strumento in mano alle ragazze/i per esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della scuola. Il potere decisionale della Sindaca/o è ovviamente circoscritto, ma è reale e viene esercitato in un ambito concreto della vita scolastica, confermando il convincimento che le alunne e gli alunni non sono solo fruitori, ma anche soggetti attivi. Da un lato permette alle alunne/i di progettare, di confrontarsi con la realtà, in suggerire miglioramenti mediante azioni concrete, dall’altro invita i docenti e il Dirigente a riconoscere le ragazze/i come soggetti capaci di migliorare la vita scolastica. Accanto al protagonismo delle alunne/i è fondamentale però anche il ruolo giocato dagli insegnati e dalla Dirigenza di mediatori e coordinatori.

Con la sua specificità la Sindaca/o e la giunta delle alunne/i permette di:

1. familiarizzare con la vita pubblica e con la politica, per mezzo di un’alleanza tra parola e azione e attraverso un’esperienza seria, ma non priva di risvolto ludico;

2. favorire un apprendistato alla cittadinanza, con una sperimentazione pratica e attiva di educazione civica;

3. riconoscere la loro appartenenza alla comunità scolastica e di partecipare attivamente alla sua vita;

4. migliorare le loro capacità di comunicazione;

5. mettere in movimento la democrazia;

6. sperimentare che cosa significa realizzare un progetto: dall’idea che si ha in testa, alla preparazione del progetto, alla soluzione dei problemi, alla ricerca di partner, alle soluzioni, ai costi, alle forme di gestione;

7. fare della partecipazione sociale una delle vie per contenere il disagio e prevenire momenti di problematicità, favorendo l’impegno responsabile e il rispetto per gli altri e gli spazi della scuola.

COMPETENZE DELLA SINDACA/O E DELLA GIUNTA

La Giunta è composta da 3 assessore/i e dalla Sindaca/o.

La Giunta collabora con la Sindaca/o ed opera attraverso deliberazioni.

La Sindaca/o e la Giunta si confrontano con gli insegnati coordinatori di classe e con il Dirigente

MODALITA’ E TEMPI DELLE ELEZIONI

Dopo le spiegazioni su come funziona e quali sono le competenze del Consiglio Comunale, giunta e Sindaca/o, si procede all’elezione scolastica.

1. in data da concordare vengono presentate per iscritto le candidature delle aspiranti sindache/i e le relative liste collegate presso il Dirigente Scolastico.
  2. Le liste dovranno avere un nome e un numero massimo di 7 alunne/i consiglieri.
  3. Dal momento in cui le Liste verranno affisse nella bacheca della scuola inizia la campagna elettorale, che le alunne/i svolgeranno nelle forme suggerite dal corpo insegnante (assemblee, volantinaggi, dibattiti in classe, ecc.);
  4. La presentazione del programma da parte delle candidate/i e a seguire le elezioni si svolgeranno in orario scolastico con un apposito seggio elettorale.
  5. Gli elettori riceveranno una scheda sulla quale sarà riportata il nome della Sindaca/o, il voto sarà attribuito automaticamente anche a tutta la lista.
  6. Le operazioni di scrutinio iniziano immediatamente dopo la chiusura dei seggi;
  7. Sarà eletta la Sindaca/o e i consiglieri collegati i candidati che otterranno il maggior numero di voti.

ARGOMENTI DA TRATTARE CON LE ALUNNE E ALUNNI

Funzioni amministrative e politiche di un Comune;

Cos’è e come funziona il Consiglio Comunale;

Competenze e funzioni dei Consiglieri, Giunta e Sindaca/o;

La campagna elettorale;

Visita al Palazzo Comunale e simulazione consiglio in Aula del Consiglio.

PROGETTO SINDACO – CRONOPROGRAMMA