Sabato 18 marzo diciannove bambini delle classi quarte della scuola primaria “B. Gigli” di Recanati hanno partecipato alla fase provinciale del “Trofeo Scacchi Scuola 2023” svoltosi presso l’Istituto Comprensivo “Ugo Bassi” di Civitanova Marche. Gli alunni sono arrivati al torneo entusiasti ed emozionati per questa loro prima esperienza e, nonostante la consapevolezza di dover competere anche con studenti delle classi quinte di altri istituti scolastici, non si sono persi d’animo e hanno affrontato la sfida con impegno e determinazione.
L’Istituto Comprensivo “B. Gigli” ha gareggiato con quattro squadre: una maschile, una mista e due femminili.
Al termine dei cinque turni di gara, che si sono disputati ininterrottamente dalle ore 9:30 alle ore 15:00, il plesso è riuscito ad aggiudicarsi la qualificazione alla fase regionale di una squadra femminile (seconda classificata e formata da: C. Gaia, C. Vittoria, C. Sofia e E. Daria) e di una squadra mista, (prima classificata e composta da: N. Diego K., P. G. Andrea, R. Arianna, S. Marco e V. Samuele), capitanata professionalmente dall’esperto istruttore FSI R. Emanuele.
Considerato che possono accedere alla fase regionale al massimo due squadre per ogni istituzione scolastica, le insegnanti Ficosecco Michela, Marchegiani Sara e Scattolini Fabiola, che hanno seguito i bambini durante il torneo, hanno espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, ma sono ancor più fiere del lodevole comportamento che tutti gli alunni hanno avuto.
Oltre ai bambini qualificati alla fase regionale, anche gli altri partecipanti (A. Daniele, A. Davide, B. Matteo, C. Daria, D. Valle Gaia, D.M. Ivan, O. Maria S., P. Giulia, R. Anna e S. Riccardo) hanno saputo mantenere alto il livello di concentrazione e hanno dimostrato correttezza verso gli avversari nel pieno rispetto delle regole, talento scacchistico personale ed elevato spirito di squadra.
Si ringraziano le maestre per aver sostenuto la partecipazione a questo evento, il Candidato Maestro di scacchi Michele Piangerelli e l’istruttore FSI Emanuele Ruggeri per le lezioni di scacchi tenute in alcune classi in orario scolastico e il Circolo di Scacchi di Recanati e Osimo che ha messo a disposizione in orario extra-curricolare materiali e sedi per il gioco libero prima della manifestazione.
Tutto il personale scolastico del plesso “B. Gigli” augura un grande in bocca al lupo alle due squadre qualificate per la successiva fase regionale.

Michela Ficosecco Referente del Progetto "Scacco Matto" - Primaria "B. Gigli"