Si ricorda alle famiglie che il decreto-legge 16.10.2017, n. 148, convertito con modificazioni, nella legge 4.12.2017, n. 172 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 284 del 5.12.2017 ed entrata in vigore il 6.12.2017) contiene all’art. 19-bis le “Disposizioni in materia di uscita di minori di anni 14 dai locali scolastici”.
Alla luce di quanto stabilito nella suindicata normativa, i genitori (ovvero i tutori legali e i soggetti affidatari) dei minori di anni 14 che frequentano la scuola secondaria di primo grado e che intendano autorizzare la scuola ed i docenti a consentire l’uscita autonoma dei suddetti dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni e/o delle attività extracurricolari, debitamente comunicate e autorizzate, dovranno compilare il MODULO di dichiarazione (disponibile anche in “MODULISTICA -> VARIA PER FAMIGLIE” accedendo dal menù orizzontale in alto del sito web scolastico).
La consegna dei moduli compilati alla scuola può avvenire:

  1. brevi manu al collaboratore scolastico all’ingresso della scuola media “Patrizi” entro il 12 settembre 2023 (orario: dalle 07:45 alle 14:00);
  2. attraverso consegna al docente coordinatore di classe da parte dell’alunno il 1° giorno di scuola o nei giorni successivi (ovviamente l’uscita autonoma dello studente sarà a partire da quando la dichiarazione verrà consegnata);
  3. attraverso posta elettronica allegando copia del documento d’identità di entrambi i genitori all’indirizzo mcic83200a@istruzione.it

In mancanza di tale dichiarazione gli alunni potranno essere affidati dai docenti solamente ai genitori – ovvero ai tutori legali e ai soggetti affidatari – o ad altri maggiorenni delegati (con delega agli atti).
Cordiali Saluti.

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