ESTONIA EXPERIENCE

Dal 20 al 26 marzo 2017 le professoresse Caputa, Sorgentoni e Ghelfi della Scuola Secondaria di primo grado “M. L. Patrizi” hanno avuto l’occasione, grazie al progetto Erasmus+, di visitare Tallin e la scuola Juri Gymnasium.

L’organizzazione scolastica e la struttura della scuola stessa sono molto diverse dalla nostra.

La scuola visitata è frequentata dai 6 fino ai 18 anni e si trova in periferia della città, in mezzo alla campagna, circondata dal verde.

Essa è raggiunta dagli alunni con bici, monopattini e autobus e dal secondo anno di elementare i bambini vanno da soli, senza essere accompagnati dai loro genitori. Gli alunni, anche i più piccoli, dimostrano non solo grande autonomia, ma anche senso di responsabilità: sono rispettosi, tranquilli e capaci di autogestirsi nel gioco. 

Le lezioni sono strutturate in modo diverso dalle nostre, dato che ogni insegnante ha la sua aula e gli alunni si spostano nelle varie classi in base all’orario. 

Ci sono molti laboratori come quello di cucina, cucito, falegnameria, giardinaggio e molti altri. 

All’interno della scuola sono presenti palestre ben attrezzate, palazzetti per lo sport, piscine, idromassaggi, librerie e, per riposarsi o svagarsi tra un’ora e un’altra, divani e televisioni.

All’esterno, invece, sono a disposizione degli alunni campi da calcio e da pallavolo, piste di atletica, un parco giochi… e una struttura dove organizzare gustose grigliate.

Questa scuola è il sogno di ogni studente italiano!

Emily G., Lorenzo M., Giada T., Chiara V.

Potrebbero interessarti anche...