dav

Ognuno di noi sa quanto la presenza dell’acqua sulla TERRA sia essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita.

Purtroppo stiamo pagando a caro prezzo i danni dell’inquinamento e del poco rispetto che l’uomo ha dimostrato nell’ultimo secolo nei confronti dell’ambiente in cui vive.

Questo lo sanno bene anche gli alunni della classe 3^C del plesso B. GIGLI dell’I.C. “B.GIGLI” , i quali hanno seguito un vero e proprio percorso laboratoriale di approfondimento riguardo il tema “ACQUA”.

I bambini hanno svolto diverse attività, come ad esempio l’adesione all’iniziativa del progetto “Il cammino dell’acqua”, organizzata dall’ AATO 3 Macerata. Grazie agli incontri on line guidati da esperti del settore idrico e alle riflessioni svolte collettivamente in classe, i bambini hanno capito quanto sia importante il rispetto dell’acqua ed hanno cercato di individuare alcune tra le principali norme per garantire il risparmio idrico.

Il discorso su tale tematica si è poi ampliato fino ad arrivare a parlare del CICLO DELL’ACQUA.

dav

Con l’aiuto dell’insegnante hanno dapprima studiato il percorso che l’acqua compie durante il suo ciclo, per poi arrivare alla creazione di una storia in rima su questo tema.

È nata così la storia de “ IL VIAGGIO DI NINA LA GOCCIOLINA”: i bambini hanno disegnato le varie fasi del viaggio compiuto da questa goccia d’acqua ed hanno poi prestato la loro voce per la realizzazione di un video finale, all’interno del quale viene presentato il ciclo dell’acqua in maniera creativa e divertente.

Un’attività coinvolgente dove i bambini hanno messo in campo tutta la loro fantasia per la realizzazione di un elaborato creativo ed educativo.

Ora non ci resta che augurarvi…BUONA VISIONE!

IL CICLO DELL’ACQUA

Maestra Alice e gli alunni della classe 3^C