Il Comune di Recanati, nella persona della prof. ssa Rita Soccio, nel 2016 ha fatto installare delle mini biblioteche pubbliche in giro per la città. Queste sono piccole costruzioni di legno a forma di casetta, nelle quali sono disposti libri sia per bambini che per adulti.

Esse sono posizionate in tre punti differenti del centro storico; una è situata presso i giardini pubblici prospicenti Palazzo Venieri, un’altra davanti casa Leopardi e l’ultima all’ingresso del  Parco di Villa Colloredo Mels.

La prima ad essere inaugurata è stata quella dei giardini di Palazzo Venieri alla presenza della cantautrice Paola Turci, la seconda location del progetto “Little free library” invece è stata tenuta a battesimo dal poeta Piero Polidori, che nell’occasione ha donato tre sue raccolte di versi come primo fondo della casetta. L’ultima arrivata è quella di Villa Colloredo Mels.

L’Assessore Soccio ha voluto istituire queste mini biblioteche per incentivare la lettura: chiunque può prendere in prestito un libro e poi restituirlo oppure lasciarne un altro a disposizione per ulteriori lettori. L’unica vera regola è quella che la casetta non deve mai restare vuota.

Proprio per questa libertà di mettere in prestito tutto ciò che si vuole, i libri presenti nelle mini biblioteche sono di argomenti diversissimi! Si possono trovare saggi storici, romanzi, libri di psicologia, fumetti ecc. Anche le lingue straniere hanno il loro angolo, infatti a volte sono stati disponibili testi in francese ed in inglese.

Questa nuova occasione di lettura “libro che prendi, libro che doni” sta avendo un buon successo in molte parti d’Italia e diversi Comuni si sono organizzati in tal senso.

Troviamo l’iniziativa interessante ed utile perché, anche senza comprarli, si possono leggere libri senza spendere soldi e si possono trovare testi fuori catalogo.

Anche la semplicità di poter prendere un libro attraverso le mini biblioteche invoglia a curiosare nel mondo cartaceo e a leggere qualche pagina in più!

 Paola D., Kiara K., Camilla P., Giulia R., Alessandra S.

I contenuti di questa pagina sono stati utili o di tuo gradimento?
No
Skip to content