I bambini di tutte le sezioni (3 – 4 – 5 anni) della Scuola dell’InfanziaVilla Teresahanno creato una bacheca della PACE in cui mettere pensieri, disegni, cartelloni, foto, installazioni….che rendono visibile e raccontano di un atteggiamento orientato all’ascolto e al dialogo.

Si costruisce la PACE, partendo da noi stessi…dai gesti accoglienti e parole gentili

Cosa succede quando usiamo parole gentili

Cosa vuol dire vivere in PACE?

Le risposte le trovano i bambini che in semplici frasi  parlano di un tema di  grande valore

“Quando si chiede scusa facciamo la PACE!”

“Con un abbraccio possiamo essere più amici!”

“Vivere in PACE per me è giocare con tutti…..non litigare”

Abbiamo avuto la necessità di conoscere le storie di alcuni costruttori di pace come Gandhi e Madre Teresa di Calcutta per rispondere alle domande:

Chi altro, oltre NOI,  ha detto parole per vivere in PACE?

Perché  sono ricordati come costruttori di PACE?

…così abbiamo scoperto che possiamo TUTTI essere portatori di PACE in modo attivo e partecipante, che non serve essere Spider-man o avere poteri e talenti particolari, ma semplicemente rispettare le regole del vivere insieme pur mantenendo le nostre DIVERSITÀ.

“Tra adesso e adesso tra io sono e tu sei la parola ponte…” (O.Paz)

VIDEO https://youtu.be/5tR67_rO5O8

Team docente Scuola Infanzia "Villa Teresa"