Recanati, 20/03/2021

Quest’anno gli alunni della V A della scuola primaria “Lotto” hanno intrapreso un appassionante viaggio nel corpo umano.

Attraverso osservazioni, piccoli esperimenti, lettura di testi, stanno acquisendo la conoscenza della struttura del nostro organismo, delle sue funzioni, delle relazioni tra salute e corretto stile di vita.

In questo viaggio hanno avuto oggi una guida d’eccezione: la dott.ssa Tiziana Saladino, medico e genitore di uno dei ragazzi della classe.

Con professionalità e linguaggio chiaro per i “giovani ascoltatori”, la dottoressa ha guidato la classe nell’approfondimento dell’apparato digerente, anche condividendo delle slides appositamente preparate. Ha persino mostrato le immagini di parti dell’apparato estrapolate da una colonscopia. Che impressione ha suscitato in molti!

Che macchina straordinaria è il nostro corpo!

Nel suo intervento, inoltre, ha dedicato una particolare attenzione alla nutrizione e all’importanza di una dieta varia ed equilibrata per la prevenzione di malattie purtroppo molto frequenti.

L’incontro (tenutosi online) si è concluso con una serie di domande da parte degli alunni, a cui la dottoressa ha risposto con precisione e semplicità.

Ora i ragazzi attendono curiosi il prossimo appuntamento con un’altra guida speciale: il dott. Paolo Cerchiara. Con lui conosceranno meglio l’apparato respiratorio.

Percepire, oltre lo schermo, la curiosità e l’interesse dei ragazzini verso nuovi apprendimenti proposti o verso l’approfondimento di altri già noti, ha motivato anche noi insegnanti ad andare avanti con rinnovato impegno, nonostante tutte le difficoltà che la DAD ci mette davanti ogni giorno.

Un sentito ringraziamento alla dott.ssa Saladino da parte degli alunni e delle insegnanti della V A.

Le maestre Lucia Andreani, Lucia Canullo, Moira D'Alessandro, Annarita Pantella.