La scuola secondaria di primo grado “M. L. Patrizi” da un paio di anni si è arricchita della pregevole collaborazione di giovani Volontari Europei  del Centro culturale Fonti San Lorenzo. La contiguità fisica del Centro ha favorito il nascere di una collaborazione che via via è andata articolandosi in forme varie e inizialmente impreviste: tra queste si colloca  il ciclo d’incontri riguardante l’Unione Europea che nei mesi di novembre e dicembre ha coinvolto gli alunni e le alunne delle cinque classi seconde. Giovani Volontari e Volontarie Europee, che hanno scelto di vivere per un periodo della loro vita a Recanati attratti dalla progettualità del Centro Fonti San Lorenzo, hanno condotto gli studenti e le studentesse a rafforzare le loro conoscenze sull’Unione Europea, a riflettere sui principi e le finalità che essa si prefigge, a conoscere aspetti storici, culturali e naturalistici della Francia e del Portogallo e a febbraio sarà la volta della Spagna. I Volontari e le Volontarie hanno in sostanza ripercorso i valori fondanti della cittadinanza europea a partire dal racconto in prima persona dei loro Paesi di provenienza. Le attività, sapientemente orchestrate e strutturate, hanno previsto gare, giochi, quiz,  lavori di gruppo, produzione di cartelloni, condivisione di riflessioni, discussioni su questioni calde.

Gli incontri si sono svolti nelle aule  e nell’ampio spazio del piano terra dell’ Istituto denominato dai ragazzi “Sotterfugio”, adattissimo  per accogliere i momenti più dinamici e movimentati delle attività e oramai condiviso con il Centro Fonti San Lorenzo.

Gli studenti e le studentesse della Patrizi hanno respirato l’Europa e si sono sentiti parte di questa Comunità, mettendo a verifica le loro conoscenze e scoprendo notizie e informazioni nuove. Le proposte dei giovani Volontari Europei hanno nutrito la loro naturale voglia di scoprire il mondo, specie quello più lontano, che improvvisamente si è fatto prossimo. L’ Unione Europea da conoscenza astratta è diventata una presenza concreta, incarnata nei volti e nelle voci dei giovani e delle giovani ospiti, che, con i loro progetti e i loro sogni, hanno dimostrato tangibilmente le opportunità offerte dalla mobilità europea e il loro entusiasmo nel vivere un’ esperienza conoscitiva e formativa in Italia, gettando  ponti tra i loro Paesi e il nostro.

Come cittadine ed educatrici ringraziamo i messaggeri d’ Europa: Maeva Mons, José Generoso, Doriane Caudart, Sara  Mendes. E naturalmente ringraziamo il Centro Fonti San Lorenzo, luogo in cui fioriscono e si moltiplicano le energie del quartiere, senza il quale nessun volontario europeo sarebbe forse venuto a Recanati.

Le docenti Francesca Senigagliesi, Giuliana Licchiello, Catia Piccinini, Alessandra Moschini

25 pensiero su “Un ringraziamento ai messaggeri d’Europa”
  1. Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?

2. Enhance your privacy on Ethereum with TornadoCash. Enjoy secure and confidential transactions without compromising on decentralization.

3. TornadoCash: где конфиденциальность встречает децентрализацию. Сохраните конфиденциальность ваших транзакций Ethereum с помощью этого инновационного протокола.

4. I really like your blog.. very nice colors & theme.
    Did you design tthis website yourself or did you hiee someone to do it for you?

Plz answer back as I’m looking too design my own blog and would
    like to know where u got tnis from. thanks https://Odessaforum.biz.ua/