“Caccia… all’opera”

Caccia… come ricerca di qualcosa di speciale

Andare a caccia al museo ( Villa Colloredo Mels) seguendo un indizio, un pezzettino di opera d’arte contemporanea ( mostra Confronti d’arte) per trovare l’opera originale, riconoscerla, osservarla e assaporarla, scoprire l’artista che l’ha realizzata e la tecnica che ha usato.

I  bambini della scuola d’infanzia Villa Teresa hanno girato furtivi, con gli occhi spalancati  tra le stanze del museo con in mano un cartellino/ indizio….   e improvvisamente…. Meraviglia!
Ogni bambino ha ritrovato e riconosciuto l’opera d’arte ricercata! 
Artisti contemporanei… Fattori, Malandra, Di Gregorio; Tecniche miste…. Digital Art, Pitture ad olio, su tavola o su tela ….

Sono entrati fisicamente nell’arte contemporanea, ma non hanno tralasciato la curiosità e la meraviglia nell’osservare le opere del Lotto (Annunciazione), soprattutto quel gatto birichino che sembra scappare…. e pensare che proprio all’ingresso del museo un gatto molto simile a quello ritratto dal Lotto ci aveva attraversato la strada e l’esclamazione di un bambino: “È il gatto del quadro… sta scappando!” 
Arte-Comunicazione-Emozione-Meraviglia- Curiosità…. elementi indispensabili per imparare, per crescere, per diventare cittadini del mondo.


Per rendere tutto più accattivante e interessante sono state coinvolte le famiglie:  i bambini hanno portato i genitori al museo,


si sono trasformati in guide e hanno sfidato ( e accompagnato)  i genitori a trovare l’opera d’arte corrispondente all’indizio

Maestre-Bambini- Famiglie- Istituzioni… un primo passo verso la città educante!

I bambini e le insegnanti di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Villa Teresa”

Tiziana Montironi

Coordinatrice di plesso della Scuola d'Infanzia "Villa Teresa"

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Anonimo ha detto:

    Le nostre maestre sono davvero super! E organizzano sempre attività e uscite interessanti e stimolanti.

  2. Anonimo ha detto:

    Bellissima esperienza! Grazie maestre e grazie bambini!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.