Sabato 24 settembre 2022 si è svolta la manifestazione “PROFONDAMENTE PULITO” presso “la spiaggiola”, il tratto di spiaggia adiacente il Porto di Numana. 

La manifestazione è stata organizzata da SNSI e Club Subacqueo Smile Diving patrocinato dal Comune di Numana e in collaborazione con le biologhe marine che fanno parte dell’associazione “Diventa Biologo per un giorno”.

La manifestazione era aperta a genitori, bambini, alunni, cittadini e bagnanti.

L’attività di pulizia dei fondali ha coinvolto subacquei provenienti da altre località delle Marche ma anche dalla Toscana e dall’Emilia-Romagna che si sono incontrati dopo due anni di stop dovuto al covid.

I subacquei prima di immergersi hanno preparato l’attrezzatura ovvero bombole, gav (giubbotti) ed erogatori e una volta indossata la muta si sono divisi in gruppetti di tre/ quattro. 

I subacquei muniti di retine per raccogliere i rifiuti si sono immersi nello spazio di acqua di fronte alla spiaggia fino ad una profondità di 4/5 metri e sono riusciti a recuperare diversi rifiuti tra cui: bottiglie di plastica, pezzi di ferro di lettini da spiaggia, lattine e una rete impigliata tra gli scogli.

In contemporanea gli adulti e i bambini hanno partecipato con guanti e sacchi di immondizia alla raccolta dei rifiuti sulla spiaggia.

Durante l’evento i bambini hanno partecipato ad un laboratorio di “Diventa Biologo per un giorno” in cui hanno potuto vedere attraverso il microscopio le alghe, le spugne, le uova di lumaca di mare, le conchiglie e la sabbia. Inoltre, hanno visto come si misura il livello di inquinamento del mare attraverso il prelievo di una provetta di acqua mischiata ad un reagente. Hanno potuto così verificare che il nostro mare non è inquinato ma purtroppo ci sono tanti rifiuti.

Alla manifestazione ha partecipato anche la Guardia Costiera con un’imbarcazione presente in acqua per controllare lo spazio in cui erano immersi i subacquei e con il Capitano presente invece in spiaggia.

I rifiuti raccolti dai subacquei e dai volontari in spiaggia sono stati infine smaltiti dal Comune di Numana.

Tutti dobbiamo avere cura dell’ambiente in cui viviamo e giornate come queste servono a sensibilizzare le persone su un tema così importante: Puliamo il mondo!

Scritto da:
Angelica A., 3A
I contenuti di questa pagina sono stati utili o di tuo gradimento?
No
Skip to content