È ora dell’Inglese … It’s English time

Durante l’anno scolastico 2019-2020 è stato realizzato nella scuola dell’Infanzia “Mariele Ventre” il progetto “It’s English time”. I destinatari sono stati tutti i bambini delle tre sezioni, suddivisi per fasce d’età.

Il progetto ha avuto inizio ad Ottobre per i bambini di 4 e 5 anni: un pomeriggio a settimana, un’ora circa per ogni gruppo. Per i bambini di 3 anni le attività sono state avviate nel mese di Gennaio con modalità e tempi diversi: mezz’ora alla settimana in una mattina stabilita.

L’approccio alla lingua inglese è stato vissuto dai bambini come un “momento speciale”: un coniglietto bianco di stoffa ha accompagnato i bambini alla scoperta di una lingua diversa dalla propria lingua madre.

In modo ludico, i bambini si sono trovati a contatto con un codice di comunicazione sconosciuto che, a poco a poco, hanno scoperto e decodificato. Attraverso le flashcards, i cd, dei giochi e brevi video, i bambini hanno memorizzato delle parole e delle brevi canzoni prima in italiano poi in inglese. Ai bambini di 4 e 5 anni, inoltre, sono state proposte attività grafico- pittoriche come rinforzo delle attività linguistiche e ludiche. Per i bambini di 3 anni il progetto è stato avviato dopo le vacanze natalizie: il tempo delle attività “in presenza” è stata veramente breve.

In seguito all’emergenza Codiv-19 e con l’avvio della didattica a distanza, si è cercato di portare avanti il progetto, anche se in modo parziale e con modalità diverse da quelle stabilite all’inizio. Di tanto in tanto, nelle Boards della piattaforma on line sono stati consegnati materiali e sono state proposte attività ludiche come rinforzo di quanto appreso in precedenza. Un Memory dei colori e delle flashcards degli animali sono stati realizzati a casa dai bambini per… “continuare a giocare” con la lingua inglese.

SCHEDA PROGETTO

Scritto da:
Leila Giuggioloni

Potrebbero interessarti anche...