L’Istituto comprensivo attiva Mini Camps estivi in lingua inglese, da 10 ore ciascuno, rivolti ad alunni di scuola Primaria e Secondaria con docenti e animatori madrelingua inglese nelle prime due settimane di luglio 2024. La finalità dei corsi è quella di preparare gli allievi di quarta classe Primaria e seconda classe Secondaria all’esame di certificazione linguistica e far acquisire una maggiore competenza nell’uso della lingua inglese per tutti gli altri.
La partecipazione è gratuita ed estesa a tutti gli alunni delle scuole Primarie e Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli”. Ogni singolo mini-camp si articola in tre giornate con il seguente orario:
➔ due giornate in orario mattutino dalle ore 08:30 alle ore 12:30 (4 ore per ciascuna giornata);
➔ una giornata in orario mattutino dalle ore 08:30 alle ore 12:30 (2 ore) oppure dalle ore 10:30 alle ore 12:30 (2 ore);
Dal momento che la scuola si impegna economicamente con esperti madrelingua e operatori per il tutoraggio e la vigilanza, una volta che un alunno è inserito nei gruppi, la frequenza diventa obbligatoria.

A tale riguardo, nella richiesta di iscrizione, il genitore rilascerà autodichiarazione di frequenza del proprio figlio e dovrà allegare la copia del documento d’identità.
Nelle tabelle che seguono si riporta come verranno denominati i corsi e la strutturazione oraria.

Tenuto conto che, per ciascuna fascia di età, i corsi tra loro successivi non si sovrappongono, un alunno può frequentare fino a quattro corsi.

Il numero minimo di partecipanti ad ogni corso è di 15 unità. Il numero massimo dovrebbe non superare le 22 unità.
Tenuto conto che la presente iniziativa è finalizzata ad aumentare il numero degli alunni dell’Istituto che consegue una certificazione linguistica, si dà priorità agli alunni iscritti a tutti e quattro i corsi (frequenza completa delle intere due settimane). Inoltre,
➔ nei corsi di tipologia B, la precedenza è verso gli alunni di classe quarta iscritti a tutti e quattro i corsi (alunni che, per età, durante l’a.s. 24/25 potranno sostenere l’esame di certificazione linguistica STARTERS);
➔ nei corsi di tipologia D, la precedenza è verso gli alunni di classe seconda “media” iscritti a tutti e quattro i corsi (alunni che, per età, durante l’a.s. 24/25 potranno sostenere l’esame di certificazione linguistica KET).
A parità di condizione di precedenza, si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.
La domanda di iscrizione contiene la dichiarazione di impegno alla frequenza (una volta iscritti, la frequenza è obbligatoria).
Sono escluse le domande:
➔ parzialmente compilate o mancanti della firma del genitore;
➔ mancanti della copia del documento d’identità del genitore che sottoscrive.

I moduli di adesione, debitamente compilati, dovranno essere consegnati, unitamente alla copia del documento d’identità del genitore, entro e non oltre le ore 13:00 del 30 aprile 2024 presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli” di Recanati, in via Aldo Moro n°25, o inviati per email all’indirizzo mcic83200a@istruzione.it

Per maggiori informazioni, CLICCARE QUI

Apri e scarica il Modulo di adesione