Iscrizioni – ISTRUZIONI

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia avvengono in modalità on-line. Le domande vanno compilate a partire dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024 cliccando sul tasto sottostante “Accedi alla compilazione del modulo di iscrizione alla Scuola d’Infanzia”. Durante la compilazione è richiesto di caricare l’Allegato A compilato e salvato in formato PDF, la scansione/foto del documento d’identità del genitore che compila la domanda e la scansione/foto del tesserino sanitario del bimbo/a.

In alternativa è possibile scaricare la domanda in formato cartaceo CLICCANDO QUI, compilarla e consegnarla presso la segreteria in via Aldo Moro n° 25 allegando la copia fronte/retro del documento d’identità del genitore che presenta la domanda e la copia fronte/retro del tesserino sanitario del bimbo/a.

Devono essere iscritti le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2024 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2025, compatibilmente con il numero dei posti disponibili.

Si precisa che il trattenimento per un altro anno alla scuola d’Infanzia di un alunno in età scolare NON È CONSENTITO (la legge italiana dispone che a 6 anni di età tutti i bambini, senza eccezioni, entrino nell’obbligo scolastico – vedasi una precedente nota della Direzione Regionale Scolastica).

Iscrizioni alla scuola Primaria e Secondaria di I grado

Le iscrizioni alle scuole primarie e alla secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “B. Gigli” avvengono esclusivamente on-line attraverso la procedura informatica ministeriale. La funzione è attiva dal dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 (per accedervi basta cliccare sul tasto verde “Accedi alla compilazione” sotto a questo paragrafo). Il sistema richiede l’identificazione digitale tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) del genitore che opera l’iscrizione. Il portale è aperto già a partire dalle ore 09:00 del 19 dicembre 2023. Ad ogni buon fine, la Segreteria della scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Per quanto riguarda la scuola primaria, i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale si avvalgono anche delle indicazioni fornite dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli. In considerazione delle eventualità in cui si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on-line, devono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Per accedere all’iscrizione on-line cliccare il tasto verde “Accedi alla compilazione” posto qui sotto. Prima di iniziare la procedura si consiglia di ricopiare in un foglio, così da averli sempre sotto mano, i codici meccanografici delle scuole alle quali si intende iscrivere il proprio figlio o la propria figlia (si veda la tabella sottostante).

SCUOLACodice Meccanografico
Scuola Secondaria di I grado “MARIANO LUIGI PATRIZI”, Via Aldo Moro, 25;

Tempo Normale con 30 ore settimanali dal lunedì al sabato;
ORARIO: dalle ore 8,20 alle ore 13,20.
MCMM83201B
Scuola Primaria “PITTURA DEL BRACCIO”, Via Lorenzo Nina, 29

Tempo Modulare con 29 ore settimanali;
ORARIO: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.05 alle ore 13.05 senza rientri pomeridiani; il sabato dalle ore 08.05 alle ore 12.05.
MCEE83202D
Scuola Primaria “LORENZO LOTTO”, Via Dei Politi, 21;

Tempo Pieno con 40 ore settimanali;
ORARIO: dal lunedì al venerdì, dalle 08.20 alle 16.20.

MCEE83203E
Scuola Primaria “BENIAMINO GIGLI” Chiostro di Sant’Agostino

Tempo Pieno con 40 ore settimanali;
ORARIO: dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 16.30.

Tempo Modulare con 29 ore settimanali;
ORARIO: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.05 alle ore 13.05 senza rientri pomeridiani; il sabato dalle ore 08.05 alle ore 12.05).
MCEE83201C
SCUOLA INFANZIA “A.MORO”, Via A.Moro,10